L’ARTE AL TEMPO DEL COVID 


Game Changer
è il nome della nuova opera d’arte di Bansky (l’anonimo street artist di Bristol) apparsa nel Southampton General Hospital durante la prima ondata di pandemia. Rappresentata in bianco e nero, è la storia di un bambino che in tutta la sua spensieratezza decide di cestinare i suoi due personaggi preferiti, Batman e l’Uomo Ragno, per giocare con l’infermiera, anch’essa vestita nei panni di un supereroe pronto a salvare il mondo dai cattivi.
Sin da subito
, quest’opera ha suscitato grande stupore e ammirazione, in particolar modo per il suo tributo a ospedali, medici e infermieri che in questo periodo di pandemia sono diventati il simbolo del mondo. Non a caso, l’unica “fonte di luce” nel dipinto è proprio il simbolo della Croce Rossa. 

L’artista per porgere i suoi ringraziamenti personali e per portare un po’ di speranza in un luogo che ha visto giungere al termine molte vite, ha lasciato un biglietto accanto all’opera, scrivendo: “Grazie per quello che voi tutti fate. Spero che questo illumini un po’ il posto, anche se è solo in bianco e nero.” 

 

UN GESTO DI SOLIDARIETÀ

Banksy ha deciso di mettere all’asta la sua opera per donare l’intero ricavato all’NHS, il Sistema sanitario nazionale britannico. 

È stata stimata una cifra pari ai 2,5/3,5 milioni di sterline chi si decreterà il dipinto lo saprà soltanto il 23 marzo prossimo, nella 20th Century Art Evening Sale di Christie’s a Londra, dove avverrà l’asta. 

Infine nello stesso luogo, dal 15 marzo sarà visibile ai passanti dalla finestra della Duke Street Gallery. 

CONOSCIAMO MEGLIO L’AUTORE… 

Banksy è un artista e writer inglese, nato a Bristol nel 1974, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. 

Le sue opere sono famosissime in tutto il mondo, soprattutto per il loro carattere a sfondo satirico e riguardanti argomenti molto discussi come la politica, la cultura e l’etica. In ognuno di essi si combinano un umorismo oscuro con dei graffitieseguiti con la tecnica dello stencil, però anche il 3D fa parte della sua espressione artistica. 

Ecco alcune delle sue opere più famose: 

 

Giulia Di Tullio 4M