Una roccia per amico

L’amicizia per me è la cosa più importante dopo la famiglia. Gli amici veri ci saranno sempre per te. Ti aiuteranno per sostenerti durante una battaglia, quando sarai triste ti conforteranno. Vogliono sempre vederti con quel sorriso a trentadue denti stampato in faccia e quando stai male stanno male anche loro. E questo perché? Perché si preoccupano per te e perché ti vogliono bene.

Al contrario di queste persone, ci sono degli amici “falsi” che, se stai male, non gliene importa niente, se ti trovi in una situazione difficile non fanno niente per aiutarti. Fanno finta di volerti bene e dopo anni e anni di finzione e di bugie, ti pugnalano alle spalle e ti fanno star male. Tu hai sempre pensato che quella fosse un’amicizia “vera”, che quella persona ti volesse veramente bene. E poi scopri che, invece, ha finto di essere tuo amico. Per lei tu eri soltanto un insetto fastidioso che andava schiacciato. Subito dopo vuoi risolvere tutto perché tu volevi veramente bene a questa persona. Pensi che ti abbia voltato le spalle perché hai sbagliato qualcosa, ma se fosse stata una vera amica, ti avrebbe perdonato. Gli amici veri ti perdoneranno sempre per gli errori che hai commesso. Anche se sono gravi.

Se sei aggrappato ad una roccia non molto resistente per cercare di non cadere nel dirupo, loro, non appena la roccia si romperà, ti acchiapperanno per non farti cadere. Gli amici falsi, invece, ti guarderanno con quel sorrisetto di chi si è tolto un peso mentre cadi nel vuoto.

Anche se questa persona ti ha fatto soffrire, tu non la dimenticherai. Anche le amicizie false non vanno dimenticate. Tu hai voluto bene a quella persona e hai dei ricordi belli con lei, anche se voleva buttarti in mezzo ad un branco di squali.

Gli amici veri ti accompagneranno per tutta la vita. Resteranno sempre al tuo fianco e tu farai lo stesso.

Però il per sempre non esiste. Alla fine tutti se ne vanno. Anche se se ne andranno, ti vorranno ancora bene.

Ti lasceranno solo, ma loro ti guarderanno dall’alto.

Elisa Rociola

classe I G