Amici in rete

L’amicizia è un legame di affetto tra le persone. Il rapporto di amicizia si fonda su un rispetto reciproco ma anche su scherzi e giochi ecc.

La mia generazione, a volte, fonda l’amicizia più su rapporti virtuali che reali.

Basti pensare che chi utilizza i social network come Instagram, Tik Tok, Facebook o altro, a volte va più a caccia di like che di vere amicizie.

Io personalmente sui social network non ho molti amici, anzi ho solo amici che conosco nella vita reale.

I miei migliori amici sono Gabriele e Giuseppe.

Giuseppe lo conoscevo sin dai tempi della scuola primaria, mentre Gabriele è un nuovo amico conosciuto quest’anno. La cosa assurda è che con Gabriele in realtà, ci siamo frequentati pochissimo, perché siamo da ottobre in didattica a distanza, ma sembra di conoscerlo da tanto.

Di lui mi piace il suo essere educato e leale nei miei confronti. Nel tempo libero, giochiamo spesso a Roket league. Giuseppe invece, che conosco da ormai sei anni, è sempre lo stesso giocherellone di sempre, anche lui leale con me. Non abbiamo tante occasioni per uscire e frequentarci di persona ma solo attraverso un cellulare, per ora, ma speriamo che questo virus, ci dia una tregua, così da poter rafforzare la nostra amicizia.

Anche a scuola calcio, ho incontrato molti amici, lì si fa un gioco di squadra e per essere per esempio un bravo portiere devi fidarti e comunicare con i tuoi compagni, soprattutto i difensori. E proprio dopo un torneo vinto a Bari, dove sono stato premiato come “Miglior portiere”, ho visto tutti nei miei compagni di squadra, esultazione e gioia e non gelosia.

L’amicizia è un legame fantastico che può crescere con il tempo e che non deve essere alimentato da gelosie.

Fabio Porcelluzzi

Classe I G