• Home
  • Blog
  • Articoli
  • L’ordine obliquo e l’ordine palmato di Palazzo Adorno a Lecce

L’ordine obliquo e l’ordine palmato di Palazzo Adorno a Lecce

L’ordine obliquo e l’ordine palmato di Palazzo Adorno a Lecce

L’ordine obliquo

La teoria dell’architettura obliqua venne messa in atto da Caramuel, nonché l’inventore stesso, partendo da una fitta casistica di soluzioni compositive tardogotiche e plateresche.

E’ a questi modelli che viene inserito l’ordine obliquo sul quale è impostata la volta della scalinata nel Palazzo Adorno.

Il segno obliquo dà vita a un effetto dinamico, soprattutto in un ambiente come quello di Palazzo Adorno con una decorazione a linee ortogonali sulle pareti. Inoltre è inusuale l’inclinazione della seconda rampa che raggiunge circa i 45 gradi ed è in risalto dal contrasto tra la superficie bugnata e la volta intonacata che sembra liberarsi nell’aria.

L’ordine palmato

La stilizzazione della foglia di palma è un motivo ornamentale diffuso presso le antiche civiltà dell’Oriente mediterraneo e caratterizza soprattutto le fabbriche del Cinquecento. In palazzo Adorno singolare è l’impiego di un doppio tipo di vegetazione: una a foglie d’acanto nell’atrio, un’altra a foglie di palma nel portichetto e al di sopra dei capitelli delle colonne gemelle.

Sofia Liaci 2ATT

Sara Cazzolla 3ATT

Settore Tecnico Turistico