Dreaming Camera Café

Quello che vedete non è opera di Photoshop. Il “Dreaming Camera Café” esiste davvero, si trova a YangPyung, in Corea del Sud, ed è il posto perfetto per chi ama i bar e le macchine fotografiche vintage.

Un barista della Corea del Sud, appassionato di fotografia, ha deciso di costruirsi un locale a forma di macchina fotografica, per coniugare lavoro e passione. Il risultato è un bar assolutamente particolare che ha attirato orde di clienti, incuriositi dal suo strano aspetto. Il bar, che si chiama  “Dreaming Camera”, è a gestione familiare (padre, madre e figlia), ed è stato costruito di fianco alla casa dei proprietari.

Il padre, ex elicotterista dell’esercito, con una grande passione per la fotografia, quando ha lasciato la divisa ha deciso di aprire un bar, ma non un bar qualsiasi. Il locale, infatti, è costruito su modello di una macchina fotografica d’epoca, una Rolleiflex, ed è distribuito su due piani, ciascuno con una grande finestra panoramica che fa da obiettivo e che offre una vista fantastica. D’inverno dà riparo dalle bufere di neve, in primavera accoglie i turisti con un giardino fiorito di ciliegi, d’estate regala tramonti spettacolari.

All’esterno c’è un parco giochi per bambini, all’interno tutto è in tema fotografico, dai libri sugli scaffali a orologi e telefoni a forma di macchinetta fotografica. D’altronde la Rolleiflex è l’apparecchio fotografico più copiato di sempre, fra i più amati dai collezionisti. Il primo piano è arredato con modellini di macchine fotografiche, oltre a qualche macchina vera, mentre il secondo è dedicato ad una mostra di fotografia permanente.

Francesca Rossi