Sport of my life

Lo sport rappresenta un’attività fondamentale per il nostro benessere, perché è molto importante per il nostro sviluppo sia fisico che mentale. Lo sport aiuta mentalmente perché distrae dai  pensieri negativi e dai problemi che ci stressano o non ci fanno stare tranquilli. Mentre lo sport ci fa divertire, ragionare e riflettere.

Però lo sport è importante ed utile soprattutto per il nostro sviluppo fisico, perché grazie ad esso formiamo il nostro fisico, e, se lo pratichiamo già da bambini, correttamente, abbinato ad una dieta equilibrata, da grandi avremo dei bei risultati.

Grazie allo sport inoltre possiamo socializzare e conoscere nuove persone, nuovi amici e possiamo confrontarci magari a livello agonistico nel mondo scolastico. 

Per non dimenticare lo spirito di squadra, la fiducia per raggiungere un obiettivo con l’aiuto di tutti. 

Io personalmente ho iniziato a fare sport dall’età di sette anni, frequentando una palestra. In palestra mi sono divertito parecchio e ho anche conosciuto nuovi bambini. Dopo un anno, ho sentito il bisogno di cambiare attività, perché era diventato un po’ noioso. Così dopo qualche mese non ho fatto più attività fisica e, a Settembre, mi sono iscritto ad una palestra di Judo, uno sport di arti marziali e all’età di nove anni, ho intrapreso questo nuovo sport, il mio primo vero sport. All’inizio era un po’ strano perché era diverso rispetto a fare semplice attività fisica, perché oltre all’allenamento iniziale bisognava anche imparare ed eseguire le tecniche di Judo appunto. Ma anche questa volta, nonostante io abbia superato l’esame per passare da cintura bianca a cintura gialla, ho capito che quello non era lo sport giusto per me e quindi ho deciso di cambiare un’altra volta. E così all’età di dieci anni, mi sono iscritto ad un corso di nuoto presso una piscina molto conosciuta a Barletta, la città in cui vivo. 

Questo sport mi piaceva moltissimo. finalmente mi divertivo davvero tanto e mi sentivo più a mio agio nell’acqua che sulla terraferma. Imparare i diversi stili di nuoto ti rende più sicuro.  Nonostante la fatica fisica e la stanchezza ho capito che il nuoto è lo sport giusto per me fino a quando…

Fino alla chiusura delle attività sportive a causa della pandemia.

Oltre al divertimento il nuoto mi permetteva di socializzare, di conoscere sempre nuovi allievi.  Insomma, lo sport in un certo senso mi ha cambiato la vita, perché mi ha reso molto più impegnato di prima, più organizzato, più attivo e più allegro e spero di tornare quanto prima in piscina, contagi permettendo.

Gabriele Farano

Classe I G