Tutti abbiamo un outfit

Oggi seguire la moda è una tendenza che coinvolge tutti. A volte un outfit, un termine composto da “out” e “fit” che significano rispettivamente “fuori” ed “adatto”, è l’insieme di vestiti, scarpe e accessori abbinati per essere conformi ad un’occasione,  può essere appariscente o scomodo, ma ci fa sentire parte di qualcosa di grande.

Ogni persona è libera di scegliere il suo outfit oppure c’è chi crea nuove tendenze che vengono seguite a loro volta.

Ogni anno esce una nuova tendenza, per esempio negli anni novanta andavano di moda le maglie corte, gli outfit fatti interamente di jeans, top stretti e braccia ricoperte da bracciali, mentre ora vanno di moda gli outfit larghi che vanno dai jeans alle felpe, o anche leggins, giacche e maglie di pelle.

Forse in futuro si vestiranno con outfit interamente fluo, o persino con abiti monocolore.

Per non parlare delle acconciature che accompagnano le evoluzioni della moda: in passato, per esempio, le donne amavano il toupet, ovvero, raccogliere i capelli verso l’alto, formando una cipolla molto grande, mentre ora le donne amano i capelli sciolti, anche nelle occasioni più importanti oppure li raccolgono in una coda o in un  toupet piccolo, una treccia e molte altre acconciature. E i colori dei capelli? Non è raro osservare ragazze giovanissime con i capelli color grigio. Incredibile per anni le donne hanno cercato di coprire i capelli bianchi mentre oggi fanno a gara a chi sfodera il bianco più chic. 

Evoluzioni nella moda, nelle acconciature ma anche nel trucco che è diventato artistico. Non è raro ammirare soprattutto nelle giovanissime veri e propri disegni sul viso.

Ma è proprio importante il nostro aspetto esteriore?

Che cosa si nasconde dietro un “abito”?

Per i giovani non è più importante come per i nostri genitori l’abito. Non ci affidiamo alle apparenze per giudicare una persona ma cerchiamo sempre di andare oltre.

Anna Maffione

classe I G