L’arte della cinematografia

Il cinema, o cinematografia, è una forma d’arte moderna nota anche come la “settima arte”. Durante il XVII e il XIX secolo, grazie agli ambulanti, si diffuse una forma di spettacolo, chiamata il «Mondo Nuovo». Si trattava di una scatola chiusa e guardando al suo interno si potevano vedere le immagini illuminate e il suo utilizzo sia era possibile anche di giorno e all’aperto.

Nel 1895 furono i fratelli Lumière, due giovani francesi, a realizzare la definitiva invenzione del cinematografo e ad effettuare la prima proiezione pubblica il 28 dicembre 1895, all’interno del Gran Cafè Des capucines a Parigi.

Il cinema italiano rimane sinonimo di modello, mito, leggenda del secolo scorso, subito dopo quello americano, a volte superandolo e spesso fornendogli spunti.

I capolavori italiani furono molti e, con l’avvento del neorealismo, il nostro paese ebbe il suo momento di apoteosi, seppure non apprezzato da tutti.

Ogni attore italiano famoso è stato capace di rappresentare un preciso stile, di trasmettere la sua personalità in ogni posa, battuta o interpretazione. Scorrendo i titoli delle pellicole più importanti si ritrova l’elenco degli attori italiani più amati di tutti i tempi, attori scomparsi che hanno lasciato un’eredità di magistrali interpretazioni e attori che continuano ad essere protagonisti di numerosi successi.

Tra gli attori italiani famosi ci sono interpreti la cui fama ha oltrepassato i confini nazionali divenendo icone del Made in Italy acclamati dalle platee di tutto il mondo: Rodolfo Valentino, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Roberto Benigni e tanti altri…

Il mondo del cinema è molto complesso ma allo stesso tempo magico e pieno di emozioni forti, ogni attore di tutto il mondo ha il proprio modo di recitare, di esprimersi e di interpretare.

È un mondo in cui tu ci entri e fai vedere le tue emozioni e ti sfoghi….è un arte.

Un’arte che non tutti hanno, ma che possono studiare.

Un’arte che vive da tantissimo e continuerà per sempre.

MariaSofia Coluccia