Una ragazza di 16 anni vuole cambiare il mondo… Perchè?

Greta Thunberg, 16 anni, vuole cambiare il mondo… Perchè?

Scopriamolo insieme.

Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg Nata a Stoccolma il 3 gennaio 2003,  vanta una madre cantante d’opera e un padre attore, ma anche una lontana parentela con Svante Arrhenius, studioso dell’effetto serra e Premio Nobel nel 1903.

A soli 15 anni, dopo un’estate caratterizzata da caldo record, siccità e incendi boschivi, Greta prende definitivamente coscienza dell’emergenza ambientale in cui versa il Pianeta e decide che non può più aspettare che “i grandi” facciano qualcosa. Così il 20 agosto 2018, anziché recarsi a scuola, si presenta davanti al Riksdag, la sede del Parlamento svedese, con un cartello dal messaggio chiaro e forte: “sciopero scolastico per il pianeta”.

La sua assenza scolastica dura fino al 9 settembre, giorno delle elezioni politiche, con la richiesta al governo di adottare serie misure contro il global warming e le emissioni di anidride carbonica.Il ritorno ai banchi di scuola non è però la fine della protesta di Greta, che continua a farsi trovare di fronte al Parlamento ogni venerdì. Dal suo esempio nascono in diversi Paesi del mondo i “Fridays For Future”, movimenti che si battono pacificamente e sotto forma di scioperi, principalmente per la difesa dell’ambiente. energia di Greta non ha contagiato solo i suoi coetanei; la sua presenza è diventata sempre più richiesta anche nei convegni politici internazionali.

Il 4 dicembre 2018, nel corso della Conferenza delle Nazioni Unite COP24 tenutasi a Katowice, in Polonia, la giovane attivista è stata chiamata per un intervento, durante il quale ha ribadito l’urgenza del problema:

“Nel 2078 festeggerò il mio 75esimo compleanno. Se avrò dei bambini forse passeranno quel giorno con me. Forse mi chiederanno di voi. Forse mi chiederanno perché non avete fatto niente, quando c’era ancora tempo per agire.”

Andrea Artuso 4 b