• Home
  • Blog
  • Articoli
  • 1 Billion Dollar Morning Routine – perché il buongiorno si vede dal mattino

1 Billion Dollar Morning Routine – perché il buongiorno si vede dal mattino

di Maria Bevilacqua, 3BCL

“Il buongiorno si vede dal mattino”. “Il mattino ha l’oro in bocca”. Questi modi di dire evidenziano come il momento del mattino rivesta un ruolo determinante per la buona riuscita dell’intera giornata. Le prime ore del giorno, infatti, possono influenzare drasticamente tutte quelle a venire, sia in positivo che negativo.

Proprio per questo motivo, Jim Kwik, esperto di apprendimento rapido e prestazioni cerebrali, ha stilato, con il canale YouTube “Be Inspired”, la “1 Billion Dollar Morning Routine”. Tale routine è composta da una decina di buone abitudini finalizzate ad iniziare al meglio la giornata.

  1. Ricordare i propri sogni
    Il primo punto di questa routine consiste nel richiamare alla mente i propri sogni. Come afferma Kwik nel video, infatti, ≪quando sogni, stai effettivamente elaborando, integrando e creando soluzioni; il tuo subconscio si occupa delle cose su cui ti concentri durante il giorno≫, tuttavia la maggior parte delle persone, una volta sveglie, si dimentica ciò che ha sognato durante la notte.
  2. Rifare il letto
    Per molti potrebbe apparire un’azione alquanto ordinaria e scontata, tuttavia è davvero importante perchè agisce da stimolo positivo per tutta la giornata, garantendo una maggiore produttività e anche un senso di appagamento quando la sera lo si trova ben ordinato.
  3. Idratarsi
    Di notte, mentre si dorme, si tende a consumare molta acqua, ciò implica che, di mattina, molte persone siano disidratate. Ecco perché idratarsi, appena svegli, è un gesto fondamentale.
  4. Esercizi di respirazione e meditazione
    Trovare del tempo per meditare aiuta a rilassare la mente e liberarla da ogni eventuale pensiero negativo che precluderebbe il buon esito della giornata. Inoltre, attraverso esercizi di respirazione, si riesce ad ossigenare completamente il proprio corpo, cosa che non avviene con una normale respirazione che introduce nel corpo solo 0,5 litri di aria contro i 3-4 litri della capacità totale dei polmoni.  
  5. Esercizio fisico
    Per svegliare effettivamente il proprio corpo è necessario fare del movimento, ma questo non implica delle lunghe sessioni di esercizi; anche solo due minuti di moto possono contribuire ad alzare il battito cardiaco.
  6. Fare una doccia fredda
    Passo successivo della “1 Billion Dollar Morning Routine” è fare una doccia fredda, che risulta essere piuttosto utile per riattivare il proprio sistema nervoso e diminuire l’infiammazione, come quando si mette del ghiaccio su una ferita.
  7. Tenere un diario
    Scrivere su un diario, annotare in qualche riga i propri pensieri e le proprie considerazioni contribuisce a mettere ordine a tutto quello che passa per la mente, aumentandone la produttività. Molti grandi pensatori del passato avevano un diario personale, basti pensare ad Albert Einstein.
  8. Lista delle cose da fare
    Mettere per iscritto i propri obiettivi per la giornata è molto importante. Non devono per forza essere traguardi ambiziosi e difficili da realizzare, tra questi obiettivi potrebbero rientrare delle semplici commissioni da svolgere che, però, a fine giornata, una volta portate a termine permettono di sentirsi soddisfatti del proprio lavoro.
  9. Lista delle cose da “sentire”
    Proseguendo poi nello scrivere, stilare una lista delle emozioni, sensazioni che si vogliono provare durante il giorno si dimostra altrettanto determinante. Metterle per iscritto contribuirà a creare la giusta mentalità per raggiungerle.
  10. Leggere
    Step conclusivo della routine è leggere. Dedicarsi alla lettura non solo aumenta le proprie conoscenze ma contribuisce ad attivare al massimo le attività cerebrali e anche a ridurre lo stress.