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PARASSITI E ILLUSIONI: IL DRAMMA DELLA SOCIETÀ CAPITALISTA MODERNA

Il 2019 ha visto uscire nelle sale un film che ha fatto molto discutere: Parasite. Il regista Bong Joon-Ho, tramite Parasite, ci pone una domanda: chi sono i parassiti nella società moderna? Per aiutarci a capire meglio e rispondere a questa domanda, abbiamo bisogno di due concetti chiave. Il primo è quello che la gente chiama “cool capitalism” quindi l’idea che il capitalismo dà ai consumatori buoni prodotti, per nascondere e scusare lo sfruttamento di massa coinvolto nella produzione di merce da cui siamo dipendenti. Nel film questo è mostrato dalla scena del marito della governante precedente che mantiene la sua sanità mentale tramite un’azione quotidiana: accendere in cui illumina le luci mentre Mr. Park sale le scale. Lo fa premendo la testa su un pulsante, quindi facendosi ripetutamente del male, ma la sofferenza che si autoinfligge per creare quella sequenza di luci è ciò che Mr. Park crede essere solo una “meraviglia della tecnologia moderna”. Così, come abbiamo detto, i prodotti (le luci) sono talmente apprezzati dai consumatori (Mr Park), che lo sfruttamento che provocano (la routine rigorosa) è quasi giustificato e scusato. Molte volte non sappiamo nemmeno che ci sia lo sfruttamento, e francamente non ci interessa, fintanto che otteniamo il prodotto per cui abbiamo pagato. 

Questo esempio mi porta al secondo concetto chiave del film, quello di ‘egemonia culturale’. Nel film definisce il modo in cui la società prova ammirazione assoluta verso le classi più alte, e ci insegna che quelle sono le posizione a cui aspirare. Nella scena, possiamo riconoscere un elemento di egemonia di classe nel modo in cui il marito della governante continui il gesto perché è veramente convinto che Mr. Park gli abbia salvato la vita. Lo idolatra, anche se noi sappiamo che l’uomo ricco non sa nemmeno della sua esistenza e, se sapesse, lo denuncerebbe. Idolatra l’idea del “salvatore che lo tiene in vita”, anche se quest’ultimo riduce il suo duro lavoro a un semplice prodotto della tecnologia e non esiterebbe un attimo a cacciare l’uomo, se ne fosse a conoscenza. Il concetto di egemonia culturale ritorna anche nel momento in cui la famiglia Kim cerca di cacciare la governante e il marito per ottenere una posizione di semi-schiavità. È quasi scioccante per il pubblico come il pensiero di combattere direttamente il problema, quindi la famiglia Park, non attraversi mai la loro mente. Non si tratta di classe operaia contro classe superiore, ma la classe operaia contro se stessa e il premio è mantenere il ruolo di inferiori. Non pensano di cambiare il sistema che li controlla, vogliono essere gli unici ad essere controllati, e facendo questo continuano ad alimentare il sistema che li sta danneggiando. Tutto questo per l’ammirazione e il rispetto per i ricchi e potenti che la società ci insegna ad avere.

Quando diciamo di voler essere ricchi, intendiamo che vogliamo la libertà che essere ricchi porta con sé, e ognuno se la merita, è stato il capitalismo ad averla portata via. Il denaro di per sé non porta alla felicità, ma la libertà che garantisce sì e quello è un’aspetto da cui siamo stati privati dall’inizio e a cui solo la classe più ricca è stato concesso di mantenere. Perchè dovremmo essere controllati mentre cerchiamo di riottenere qualcosa che ci spetta ma ci è stato ingiustamente tolto? Il problema non è solo che è difficile scalare la piramide sociale, ma anche che quello è un’obbiettivo. Dovremmo essere in grado di vivere bene in ogni posizione sociale, specialmente quando arrivare in alto è così difficile e influenzato dalla white supremacy.

Un’altra idea che il regista evidenzia è la capacità del capitalismo di sopravvivere perpetuando il mito che, lavorando più duramente e in modo più intelligente, tutti possono arrivare in cima, devono solo “volere abbastanza”.Un mito, appunto, perché il fatto che la carriera lavorativa inizi per tutti allo stesso livello è, nonostante il nostro desiderio, semplicemente falsa. Scalare la piramide sociale in modo onesto ed etico è quasi impossibile e negandolo la classe superiore continua ad avere ancora qualcosa in più, “il segreto al successo”. La classe lavorativa, insomma, si potrebbe a buon diritto paragonare a un animale che rincorre ingenuamente la sua coda, che è fisicamente irraggiungibile. Questo è ciò che mantiene i lavoratori bloccati nel sistema di sfruttamento e la classe ricca al potere: i poveri sono portati a credere che subendo lo sfruttamento arriveranno ad essere proprio come coloro che li sfruttano, sono “motivati”; coloro che beneficiano del loro lavoro sanno invece che le possibilità di successo sono quasi nulle. Per quanto i lavoratori siano coloro che producono ciò che crea profitto, le classi superiori continuano ad avere abbastanza potere da poter convincere la gente che lo sfruttamento è esattamente il prezzo da pagare per il successo, e quindi è dovere della classe lavoratrice collaborare e accettare il sistema, in cambio di uno stipendio mensile costante e assicurato. Nel film, questo ritorna nel modo in cui la famiglia Kim pensa davvero di essere migliorata e di essersi allontanata dallo stile di vita dei poveri, quando ciò che stavano stanno facendo è assecondare il sistema. Questo sistema di illusioni viene scenograficamente mandato in fumo nella scena dell’alluvione.

Possiamo interpretare l’acqua come il momento della presa di coscienza che il loro stile di vita, le loro aspirazioni e i loro desideri sono solo illusioni: il “lavoro dei sogni” non comporta premi in denaro, ma solo il lavorare quasi tutto il giorno in un ambiente ideale. L’acqua che li travolge e li lascia senza un tetto sotto cui vivere, mette a nudo la realtà: la famiglia Kim viene riportata con i piedi per terra, dovendo affrontare i problemi tipici di tutte le famiglie opere. Ironia tragica, quello stesso disastro naturale che ha lasciato la famiglia Kim senza casa, viene lodato e benedetto dai Park perché ha innaffiato le loro piante. 

Quattro Oscar sono il minimo per riconoscere a Bong Joon-ho il capolavoro cinematografico che ha ideato, il più recente di una serie di film da lui diretti che mostrano in modo eccezionale le problematiche sociali attraverso una cinematografia spettacolare e una sceneggiatura a tratti comica ma che fa riflettere sulla vita e sulle proprie esperienze, e non è questo lo scopo dei film?

 

Di Agnese Padula

Traduzione di Agnese Padula

 

PARASITES AND ILLUSIONS: THE ISSUE WITH MODERN DAY CAPITALISM

2019 offered us a very interesting conversation topic: Parasite

  The director Bong Joon-Ho, through the movie, asks one question: who are the parasites in modern-day society? To better help us understand and answer that question, we need two key concepts. The first is what people call “cool capitalism” so the idea that capitalism gives consumers good products, in order to cover and excuse the mass exploitation that those same products we are addicted to are created by. In the movie this is portrayed by the previous housekeeper’s husband that keeps his sanity by executing daily routine: illuminating the lights as Mr. Park walks up the stairs. He does this by pressing his head on a button, so by repeatedly causing himself harm but the suffering he goes through to create that pattern of lights turning on and off, is what Mr. Park believes being just a “marvel of modern-day society”. So, as we said, the products (the lights) are so appreciated by the consumers (Mr Park), that the exploitation it causes (the strict routine) is almost justified and excuse. A lot of the times we don’t even know it’s happening at all, and frankly we don’t even care, as long as we’re getting the product we paid for. 

This example brings me to the second key concept of the movie, ”cultural hegemony” . In relation to Parasite it describes the way in which society admires the upper classes and teaches everyone that those are the places to aspire. In the scene, we can see an element of class hegemony in how the housekeeper’s husband keeps up with his self disruptive routine because he is genuinely convinced that Mr. Park saved his life. He idolizes him, even though we know the wealthy man doesn’t even know about his existence, and if he knew he would press charges. He idolizes the idea of the “savior that keeps him alive” even though he reduces his hard labor in a simple product of technology,. The concept of cultural hegemony comes back when the Kim family tries to kick out the housekeeper and her husband in order to be the only ones being in a semi slavery situation. It’s almost shocking to the audience how the thought of directly fighting the actual problem, so the Park family, never crosses their mind. It’s not about working-class vs higher class, but working-class against itself with the prize being to keep the role as inferiors. They don’t think about changing the system that’s controlling them, they want to be the ones who are better controlled, and by doing that they keep feeding the system that’s harming them. All this because of the admiration towards the higher classes that society teaches us to have

When we say we want to be rich, we just mean that we want the freedom that being rich provides, and everyone is entitled to freedom, capitalism is what took it away from us. Money by itself doesn’t equal happiness, but the freedom it brings us does and that’s actually a state of being that we’ve been deprived of from the beginning and that the upper class only was allowed to keep. Why should we be controlled while we try to gain something that was rightfully ours from the beginning but wrongfully stolen from us? The issue is not only that it’s hard for people to climb the social hierarchy, but it’s also the fact that that’s even a goal at all, we should be able to live in every class of society, especially when climbing the social scale is so hard and influenced by white supremacy.

Another idea that the director wanted to depict is how capitalism survives

 perpetuating the myth that just by working harder and smarter, everyone can get to the top, they just have to “want it bad enough”. The fact that everyone’s working life starts at the same level is simply not true, as much as we want it to be. Climbing the social pyramid ethically is almost impossible and by denying that the higher class has at least one thing over the working one. The working class can be compared to an animal trying to bite his own tail, chasing an unaccessible reward. That’s what keeps workers stuck in the exploitation system and the wealthy class in power: the poor are lead to believe that by being exploited they’ll be just like those who are exploiting them, they are being “motivated”: those who benefit from their labor know very well that’s not likely. As much as the the workers make what the profit comes from the higher classes are still the one with enough power to convince people that exploitation is exactly the price to pay for success, so they should just comply in exchange of a paycheck.

In the movie, this comes back in how the Kim family thought that they were ahead of everyone and they were leaving behind their past in the working class, when all they were doing was playing into the system. we can view the water from the flood as the personification of the overwhelming realization that their hopes and dreams were illusions: their dream job wasnt about how much they were making, but rather about how much time they were spending in the ideal environment. the water overwhelming them brought them back to reality: they had to deal with the typical problems of the working class. Ironically the disaster that left the Kim family and thousand others homeless, is praised by the Parks, called a blessing from heaven because it watered their plants

Four Oscars were the least Bong Joon-Ho deserved for creating a cinematic masterpiece, the most recent of a serie of movies directed by him that tackle social issues exceptionally with a hint of comedy that makes you think deeply about your past experiences and your life, and isn’t this supposed to be the goal of a good movie?