Acqua, una risorsa da proteggere

Sulla Terra, l’acqua può costituire uno degli elementi più abbondanti nel nostro pianeta. Infatti, circa, il 71% della superficie totale del pianeta è ricoperto d’acqua.

Circa 3,5 miliardi di anni fa, fu proprio l’acqua a permettere la formazione dei composti fondamentali per la vita sul nostro pianeta: gli aminoacidi, gli zuccheri e gli acidi grassi.

Senza l’acqua la Terra non potrebbe ospitare gli esseri viventi: ogni processo vitale, sarebbe impossibile senza di essa, come possiamo vedere nei deserti, che, essendo privi di acqua allo stato liquido sono le zone meno ospitali della terra.

Purtroppo però, negli ultimi cento anni abbiamo vissuto un processo di grande rivoluzione e industrializzazione che ha portato un miglioramento della qualità della vita ma a caro prezzo: l’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo.

L’inquinamento dell’acqua  è assolutamente dannoso anche per l’ambiente, poiché la contaminazione dei bacini idrici colpisce gli animali, le piante, le coltivazioni, andando a comprometterle: le sostanze inquinanti penetrano nella catena alimentare, causando malattie, malformazioni e il rischio di perdita di numerose specie.

In aggiunta, le acque calde scaricate dagli stabilimenti industriali sono elemento di squilibrio per molti habitat acquatici, poiché ne modificano la temperatura e ne riducono la quantità di ossigeno.

L’inquinamento del mare, è una delle emergenze più urgenti da affrontare. Nell’ultimo secolo, esso è diventato un’immensa discarica nella quale finisce ogni sorta di rifiuto, dagli scarichi industriali alle bottiglie di plastica, fino alle sostanze nocive utilizzate in agricoltura.  

Le risorse idriche, infine, subiscono un danno enorme anche dalle attività agricole: i pesticidi e i fertilizzanti di sintesi possono penetrare nel terreno e arrivare fino alle falde acquifere sotterranee, intaccandole e compromettendone la purezza.

C’è ancora speranza però, la cosa importante è iniziare tutti a rispettare la Terra e acquisire comportamenti più responsabili per garantire la sostenibilità ambientale. Le risorse idriche stanno diminuendo e perdere l’acqua significa mettere a rischio la vita perché l’acqua è vita.

Roberta Reale, IVF