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Fast food, come nascono e che effetti hanno sulla societa’?

Fast food, come nascono  e che effetti hanno sulla societa’?

È il maggio del 2011 e Bob, guardia carceraria americana in pensione rivela perché si considera il più grande fan di McDonald’s a 39 anni da quando ha mangiato il suo primo big Mac. Ha appena divorato il 25 millesimo quasi 14 milioni di calorie.

Bob è un esempio un po’ estremo ma non è certo l’unica persona ad adorare il fast food, solo negli Stati Uniti ci sono quasi 250.000 ristoranti di questo genere, a livello globale queste catene registrano un fatturato di oltre 570 miliardi di dollari l’anno. Secondo un sondaggio il 96% dei bambini americani sa chi è Ronald mcDonald, l’unico personaggio più riconoscibile è Babbo Natale. Per definizione il fast food è cibo cucinato e servito ai clienti velocemente di solito con ingredienti precotti o preriscaldati, preparati all’ingrosso e venduto in una confezione. L’industria del fast food, come la conosciamo oggi, ha origine nel 1921 a Wichita in Kansas, con White Cassol una panineria che sperimenta un sistema più veloce e più pulito di preparare panini, peccato che l’idea non prenda piede, durante la seconda guerra mondiale gli americani mangiano soprattutto a casa ma nel dopoguerra le abitudini alimentari cambiano poiché, avendo un reddito maggiore, la gente inizia a vedere il mangiare fuori come una forma di intrattenimento specie se il cibo è buono e servito velocemente. Nel 1941 i fratelli Mac e Dick  McDonald usano il loro sistema di servizio rapido per offrire gustosi hamburger a soli 15 centesimi , il cui prezzo oggi è salito a 1$ e 60. Il loro ristorante è un successo e nei 10 anni seguenti altre catene di fast food iniziano a diffondersi in tutto il paese. Il colonnello Harland Sandler fonda kentuky fried chicken(KFC) nello Utah, Burger King nasce nel 1954 in florida. Molte di queste catene diventano franchise, cioè che i singoli proprietari si inseriscono in un sistema collaudato che usa macchinari e ingredienti standardizzati, pagando una tassa alla catena e una percentuale sugli introiti mensili. Il KFC è uno dei primi franchise e inizia a diffondere le spezie segrete del suo pollo impanato a tutti gli stati uniti.  È cominciata la rivoluzione dei fast food. La comodità raggiunge livelli superiori negli anni ‘50 negli Usa. Il drive-in permetteva di non scendere nemmeno dall’auto. Negli anni ‘60 si rivoluziona ancora grazie all’utilizzo del microonde che permetteva di scongelare, cuocere e riscaldare in pochissimi secondi le pietanze e di conseguenza di avere minori costi e un migliore utilizzo delle tempistiche. Da qui spicca davvero il volo, infatti, alla fine degli anni ‘60, sono quasi 60’000 i punti vendita del fast food sparpagliati in tutti gli stati uniti. Nel resto del mondo il fast food viene accolto a braccia aperte, e quest’industria è ormai di proporzioni globali. Oggi McDonald ha quasi 38’000 ristoranti in tutto il mondo, Subway 41’000 e Starbucks 30’000 , ma il peso di questa evoluzione è ben visibile, infatti, negli anni ‘50 solo il 12% delle persone era obeso, nel ‘94 questo numero si è raddoppiato al 23%. Mentre il girovita si allarga, medici e nutrizionisti si allarmano e puntano il dito sui fast food. Uno studio del 2016 rivela che in tutto il mondo, 1,9 miliardi di persone sono in sovrappeso, cioè il 39% (di questi oltre 350’000 sono bambini). I critici fanno notare che, per attirare i clienti, i fast food hanno aumentato le loro porzioni fino a farle triplicare nel 2000. In media una persona adulta dalla statura normale richiede dalle 2000 alle 2500 calorie al giorno per mantenere stabile il suo peso, un pasto fast food (double whopper+ patatine+ milk shake) ne contiene circa 2100.  Nonostante le notevoli critiche questa industria continua a fiorire.

Per educare i consumatori sui rischi della salute, nel 2018 l’FDA(food and drug administration) obbliga tutte le catene di fast food a rendere pubblici gli apporti calorici e nuove leggi limitano le dimensioni delle bevande zuccherate offerte dalle catene. In ogni caso, nonostante il fast food continui a far sorridere clienti in tutto il mondo, altrettanto probabile è il danneggiamento alla nostra salute e al pianeta, ma questo sembra non fermarlo, anzi lo sta spingendo ad adattarsi alle esigenze dei clienti come l’introduzione di prodotti interamente vegani. Questo sta a significare che il fast food, adattandosi alle nostre esigenze, ci controlla più di quanto noi siamo in grado di controllare noi stessi.

Traduzione:

FAST FOOD, HOW ARE THEY BORN AND WHAT EFFECTS DO THEY HAVE ON SOCIETY?

It’s May 2011 and Bob, a retired American prison guard, reveals why he considers himself the biggest McDonald’s fan at 39 since he ate his first big Mac. He just devoured the 25,000th nearly 14 million calories.

Bob is a bit extreme example but he is certainly not the only person to adore fast food, in the United States alone there are almost 250,000 restaurants of this kind, globally these chains have a turnover of over 570 billion dollars l ‘year. According to a survey, 96% of American children know who Ronald McDonald is, the only more recognizable character is Santa Claus. By definition, fast food is food that is cooked and served quickly to customers usually with pre-cooked or pre-heated ingredients, prepared in bulk and sold in a pack. The fast food industry, as we know it today, originated in 1921 in Wichita, Kansas, with White Cassol a sandwich shop experimenting with a faster and cleaner system of making sandwiches, too bad the idea didn’t catch on during the World War II Americans eat mostly at home but after the war eating habits change as, having a higher income, people begin to see eating out as a form of entertainment, especially if the food is good and served quickly. In 1941 the brothers Mac and Dick McDonald used their quick service system to offer tasty burgers for just 15 cents, which today has risen to $ 1 60. Their restaurant is a success and in the next 10 years other chains fast food begin to spread across the country. Colonel Harland Sandler founded kentuky fried chicken (KFC) in Utah, Burger King was born in 1954 in florida. Many of these chains become franchises, meaning that individual owners join a proven system that uses standardized machinery and ingredients, paying a fee to the chain and a percentage of monthly revenue. KFC is one of the first franchises and begins to spread the secret spices of its breaded chicken throughout the united states. The fast food revolution has begun. Comfort reached higher levels in the 1950s in the US.The drive-in made it possible not to even get out of the car. In the 1960s it was revolutionized again thanks to the use of the microwave which allowed the dishes to be defrosted, cooked and heated in just a few seconds and consequently to have lower costs and better use of timing. From here it really takes off, in fact, at the end of the 1960s, there are almost 60,000 fast food outlets scattered throughout the United States. In the rest of the world, fast food is welcomed with open arms, and this industry is now of global proportions. Today McDonald’s has almost 38,000 restaurants around the world, Subway 41,000 and Starbucks 30,000, but the weight of this evolution is clearly visible, in fact, in the 1950s only 12% of people were obese, in the ‘ 94 this number doubled to 23%. As the waistline widens, doctors and nutritionists are alarmed and point the finger at fast food. A 2016 study reveals that around the world, 1.9 billion people are overweight, that is 39% (of these over 350,000 are children). Critics note that fast food restaurants have increased their portions to a triple in 2000 to attract customers. On average, an adult of normal height requires 2,000 to 2,500 calories per day to maintain a stable weight. fast food meal (double whopper + fries + milk shake) contains around 2100. Despite considerable criticism, this industry continues to flourish. To educate consumers about health risks, in 2018 the FDA (food and drug administration) obliges all fast food chains to make their calorie intake public and new laws limit the size of the sugary drinks offered by the chains. In any case, although fast food continues to make customers smile all over the world, damage to our health and the planet is equally likely, but this does not seem to stop it, indeed it is pushing it to adapt to customer needs such as introduction of entirely vegan products. This means that fast food, by adapting to our needs, controls us more than we are able to control ourselves.

Maria Chiara Frongia