Elementi di Micologia II

I funghi sono organismi eucarioti, eterogeni decompositori, che producono sali minerali, ed eterogeni parassiti. Sono eterotrofi, a differenza delle piante; sono anche decompositori e nella parete cellulare hanno la chitina e non la cellulosa, proprietà che gli rende più simili agli animali.

I funghi possono essere microscopici e macroscopici

Funghi Macromiceti

Quelli macroscopici sono anche detti macromiceti oppure funghi superiori. Sono proprio i funghi che che noi conosciamo comunemente ossia quelli che hanno dimensioni tali da poter essere osservati a occhio nudo.

Funghi Micromiceti

I funghi microscopici invece chiamati anche micromiceti o funghi inferiori, sono per esempio le comune muffe che si attaccano i cibi oppure i funghi responsabili degli antibiotici o delle fermentazioni (ad esempio il lievito).

Similitudini tra piante e animali

I funghi non sono né animali né vegetali. Sono organismi a metà strada tra i due gruppi perché presentano caratteristiche sia dell’uno che dell’altro gruppo. Come le piante sono piantati per terra, hanno una forma simile e si riproducono con dei semi (le spore). Con gli animali, il fungo condivide il fatto che per sopravvivere è costretto a consumare sostanze semplici prodotte da altri, come proteine e zucchero. Un fungo può vivere anche senza la luce del sole dipendendo solamente da altri organismi, al contrario delle piante. Ecco quindi la differenza tra organismi autotrofi come appunto le piante e organismi eterotrofi che comprendono gli animali.

La riproduzione dei funghi

Quelli che noi chiamiamo funghi non sono altro che un insieme di microscopici filamenti che si chiamano ife. Questi filamenti si intrecciano tra di loro e formano il micelio. Diffondendosi nel terreno le ife formano una specie di struttura reticolare che trova un terreno fertile di sviluppo nei legni, nel terreno e intorno alle radici degli alberi. Il micelio è l’organo vegetativo del fungo e provvede all’assorbimento, all’assimilazione e alla respirazione del fungo.

Quando il micelio si sviluppa e raggiunge la maturità può dare origine ad un corpo carpoforo. Quindi il micelio del fungo darà origine ad un corpo ad un carpoforo solamente raggiunta la maturità e solamente se l’ambiente e le condizioni sono favorevoli al suo sviluppo. Quindi è importante da capire che il fungo che noi vediamo uscire dal terreno è solamente una fruttificazione del micelio.

Micelio primario e secondario

Le spore del fungo sono contenute dentro il carpoforo. Le spore non sono altro che i semi del fungo. Periodicamente vengono rilasciate e vengono trasportate dal vento, dall’acqua oppure anche dagli insetti o da altri animali. Se le spore trovano un terreno e condizioni ottimali, germinano creando nuovamente il micelio primario. Quando trova un micelio del sesso opposto si crea l’unione e si crea il micelio secondario.I funghi possono anche riprodursi in maniera asessuata mediante la formazione di particolari cellule conidi dalle quali si sviluppano i nuovi Miceli secondari direttamente.

Una fondamentale distinzione nel regno dei funghi superiori è quella tra funghi ascomiceti e funghi basidiomiceti.

Bisogna sapere che nei funghi superiori ci sono delle ife fertili. Le ife fertili sono si trovano in un’apposita parte del corpo fruttifero del fungo e sono quelle che possono produrre le spore.

Aschi e Basidi

le spore vengono prodotte da due tipi di cellule gli aschi o i basidi. Si tratta quindi di una divisione basata sulle diverse strutture anatomiche che formano le spore.

• Nei Funghi ascomiceti l’imenio è costituito da lamelle o da tuboli che in genere si aprono tramite piccoli pori verso l’esterno.

• Nei Funghi basidiomiceti invece l’imenio è costituito da lamelle o da tuboli che in genere si aprono tramite piccoli pori verso l’esterno.

Funghi Parassiti

I funghi parassiti sono organismi che si nutrono di altri organismi viventi. Possono nutrirsi di alberi o arbusti che sono già malati o debilitati con lo scopo di utilizzare il loro materiale organico. Tra i funghi inferiori è diffuso il parassitismo tra fungo a fungo. Si chiama micoparassitismo. Gli organismi aggrediti dai funghi parassiti, con il passare del tempo, vengono danneggiati e non riescono più a svilupparsi e a crescere nel modo migliore.

Funghi Saprofiti

I funghi saprofiti sono organismi che si nutrono di materiali di rifiuto degli altri esseri viventi oppure di materiali organici morti. I funghi saprofiti possono essere considerati gli “spazzini del bosco” perché si nutrono di materiale organico morto o dei prodotti di rifiuto di altri organismi viventi.

Sono molto importanti perché sono in grado di trasformare la materia organica morta in sali minerali indispensabili per la vita delle piante.

Funghi Simbionti

sono organismi che sviluppano interazioni con altri organismi nello stesso ambiente. La più classica espressione di questa tipologia di funghi è la micorriza, ossia la simbiosi tra un fungo e una determinata pianta. Il fungo si attacca alle radici della pianta e la situazione giova a entrambi gli organismi perché tra i due avviene uno scambio di sostanze utili per entrambi.

• La pianta cede al fungo alcune sostanze organiche che non è in grado di costruirsi da solo poiché non può utilizzare la fotosintesi.

• La pianta invece, grazie all’unione col fungo e col suo micelio, aumenta notevolmente la superficie assorbente delle sue radici e quindi riceve maggiore acqua, sali minerali e composti. Sarà anche avvantaggiata da migliori difese contro parassiti e malattie.

• Julieta Pinto 3F