Ritratto di Fabri Fibra

Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra è ormai una pietra miliare della scena Rap Italiana. Il suo esordio nell’hip hop underground avviene a metà degli anni novanta sotto il nome di Fabbri Fil. Fece parte per diversi anni degli Uomini di Mare ma anche di altri gruppi derivati dal precedente: I Qustodi del tempo e Teste Mobili

Debutta come solista con il nome di Fabri Fibra nel 2002 con l’album Turbe giovanili interamente prodotto da Neffa fatta eccezione per l’ultima traccia, prodotta da DJ Lato. Quest’album contiene collaborazioni con Al Castellana e con Nesli, fratello minore di Fibra. All’interno di questa uscita troviamo una descrizione di problemi di relazione verso la nuova società e il rapporto tra le persone. 

Significativo, per la svolta della sua carriera, è invece l’album Mr. Simpatia, pubblicato il 1 settembre del 2004, con cui lascia il suo marchio indelebile nella scena musicale. Il disco contiene 18 tracce inedite ed una collaborazione con Nesli, il quale si è occupato della realizzazione di tutte le basi strumentali del disco ad esclusione di quelle dei brani Io non ti invidio e Bonus Track, prodotte rispettivamente da Bassi Maestro e da Bosca.

Gli argomenti trattati nell’album sono il risentimento e l’amarezza per la scena hip hop italiana, il disprezzo verso la società, la descrizione di alcune storie legate alle ragazze, la condizione lavorativa che porta ad eccessi. Il disco ha destato molto scalpore tra pubblico e critica, per nulla abituati al linguaggio usato, nuovissimo nella scena musicale italiana, particolarmente esplicito e carico di aggressività. Una notazione particolare va al brano Non fare la puttana, nel quale Fibra espone la sua percezione sulla condizione della scena hip hop in Italia, relegata ai margini della diffusione e misconosciuta al grande pubblico. L’autore non salva neppure sé stesso, poiché nel testo la “puttana” sarebbe lo stesso Fibra, così definito per il fatto di non farsi vedere in giro quando la scena hip hop lo cerca. 

Con quest’album si spiana il terreno al contratto, nel 2006, con la major discografica Universal, con la quale pubblica nello stesso anno l’album Tradimento.

Fabri Fibra, afferma nell’intervista fatta per ESSE MAGAZINE, che in realtà lui fin dall’album Sindrome di Fine Millennio ha cercato di andare in Mejor ma non ci riuscì.

Stessa cosa fu per Turbe Giovanili come dichiara nella medesima intervista: “Anche per Turbe Giovanili già scrivevo per andare in mejor, però Neffa non era riuscito a darmi le basi in tracce separate dato che erano molto vecchie e quindi era riuscito a recuperare solo gli Mp3 in bassa qualità…”

Al contrario dimostra freddezza per la Mejor durante la scrittura di Mr Simpatia, l’album che poi lo fece esplodere. 

Scrisse e pubblicò in seguito diversi album come Tradimento, Bugiardo, Chi Vuol Essere Fabri Fibra, Controcultura, Guerra e Pace, Squallor e Fenomeno ma anche vari EP. come Casus Belli ed una raccolta denominata Il Tempo Vola contenente tutte le sue tracce pubblicate come solista e alcuni inediti.

Nella sua carriera ha venduto oltre 1 milione di copie certificate dei suoi dischi, guadagnando numerosi dischi d’oro, di platino e multiplatino. Inoltre ha vinto diversi riconoscimenti inclusi tre Wind Music Awards, il TRL Awards 2011, la competizione di freestyle Mortal Kombat del 2001 e diverse candidature per altri premi, compresi gli MTV Awards, MTV Europe Music Awards e i World Music Award

                                                                                                     Seganti Fabrizio