Per fare geografia

Rendere la geografia più stimolante? Si può!

La classe III A della Scuola Secondaria di Primo grado dell’ IC Matteo Ricci ha affrontato lo studio del continente americano attraverso un compito di realtà: fingendosi delle agenzie di viaggio, alunni e alunne, divisi in gruppi, hanno proposto itinerari, creato volantini, approfondito aspetti meno noti dei vari Paesi. Attraverso le due metodologie didattiche del “cooperative learning” e “learning by doing”, ragazze e ragazzi hanno potuto mettersi in gioco, ognuno portando il loro contributo, confrontandosi, prendendo decisioni condivise, trovando soluzioni ai problemi: dall’inventare il logo della loro agenzia di viaggio, alla realizzazione del volantino informativo, alla proposta di itinerario con costi di viaggio e alberghi, fino alla produzione di presentazioni e cartelloni. In questo modo oltre ad approfondire le conoscenze geografiche, hanno messo in campo tutte quelle competenze trasversali che saranno loro utili nel percorso di vita.

Condividiamo il link del video realizzato da una studentessa della classe 3 A, Veronica.

Inoltre presentiamo qui alcune foto dei lavori realizzati.