Coco Chanel: il lusso della semplicità

Coco Chanel pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel è stata una celebre stilista che, grazie alla sua grande capacità, riuscì a rivoluzionare e modernizzare il concetto di “femminilità”. Ella fondò la sua famosa casa di moda, che porta il suo nome: Chanel.

Già a partire dagli anni ’20 del XX Secolo, Coco si impegnò nell’idealizzare un tipo di capo che potesse andare a sostituire tutto ciò che risultava “scomodo” e inappropriato per svariate occasioni, cercando di eliminare, così, corpetti e bustini.

Nel 1926 Mademoiselle Chanel creo il “little black dress” o “petit noir”. Questo abito, meglio conosciuto oggi come “TUBINO NERO” divenne un vero e proprio best seller del mondo della moda, che ancora oggi a distanza di ben 95 anni dalla sua creazione, risulta essere un capo moderno, dal guizzo impeccabile, ma soprattutto di un’eleganza inaudita !

Chanel era riuscita a creare un abito versatile e pratico da indossare, ma soprattutto faceva sentire a proprio agio le donne.

La stessa VOGUE AMERICA, presentò nella sua rivista questo nuovo modello di abito, definendolo perfetto e semplice allo stesso tempo, profetizzando inoltre “la Ford T dei vestiti”.

Bastava un giro di perle per completare l’outfit. Non era importante il valore del gioiello, che sia un bijoux o che sia un gioiello di pietre naturali, andava comunque a completare l’eleganza del vestito; perché come diceva Mademoiselle: “Amo il lusso. Esso non giace nella ricchezza e nel fasto ma nell’assenza della volgarità. La volgarità è la più brutta parola della nostra lingua. Rimango in gioco per combatterla.”

Il lusso di questo abito stava nelle sue linee scivolate, nel suo morbido tessuto che era o in JERSEY o in GABARDINE, nella sua silhouette, che sembrava proprio cucita sulle forme ad anfora del corpo femminile. Queste furono le caratteristiche che fecero scalpore nelle donne, affermandosi come “L’abito per eccellenza” come un vero e proprio vessillo di stile.

Le stesse star dell’epoca scelsero questo abito per posare in vari scatti, come AUDREY HEPBURN oppure BRIGITTE BARDOT, o anche MARILYN MONROE.

L’abito nel corso degli anni è stato copiato, riproposto e riprodotto da svariati stilisti, lo hanno stretto, accorciato o allungato, deformato, ma è sempre rimasta la sua natura e la sua quinta essenza ovvero l’eleganza.

Ancora oggi il tubino nero è un vero e proprio must-have, non manca in nessun guardaroba; poiché come diceva Mademoiselle Chanel: “Le mode passano, lo stile resta..”. 

Lorenzo Napoli 5E cl