Il petrolio

Nel 1859 lo statunitense Edwin Drake fece la prima trivellazione per estrarre petrolio grezzo e diede così inizio all’era del petrolio. Negli ultimi 150 anni il petrolio è diventata la risorsa energetica principale dell’intero pianeta e ha permesso un rapido sviluppo delle tecnologie e della produzione industriale di beni di consumo oggi indispensabili. La nostra vita ruota intorno al petrolio più di quanto noi non possiamo immaginare. Infatti il superamento della dipendenza dal petrolio non è solo una sfida energetica ma anche culturale. Il futuro si basa su trovare strade alternative e sia economicamente che ambientalmente sostenibili per la produzione di combustibili.

I principali produttori di petrolio nel mondo sono, in ordine: Russia, Arabia Saudita, U.S.A., Iran, Cina, Canada, Messico, Emirati Arabi Uniti, Iraq, Kuwait, Venezuela, Norvegia, Nigeria, Brasile, Algeria, Angola, Kazakistan, Libia, Gran Bretagna, Qatar.
Le più grandi riserve petrolifere sono detenute in questa sequenza: Arabia Saudita, Venezuela, Iran, Iraq, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Russia, Libia, Kazakistan, Nigeria, Canada, U.S.A. La maggior parte dei paesi produttori sono riuniti in un’organizzazione denominata O.P.E.C. (Organization of the Petroleum Exporting Countries) che stabilisce le quantità di petrolio da estrarre per ciascun paese membro, per poter così controllare il prezzo del Petrolio. Si nota però che U.S.A., Canada, Russia e Messico non sono membri dell’O.P.E.C. Questo prezzo è fissato, nei mercati internazionali, in dollari al barile.

I giacimenti di Petrolio non sono eterni. Non è lontanissimo il giorno in cui il Petrolio si sarà esaurito. Di seguito una stima fornita dalla B.P. Statistical Review, che mostra, a fianco al nome di ciascun paese produttore di petrolio, il numero di anni entro il quale si esauriranno i suoi giacimenti di Petrolio: Arabia Saudita (66), Iran (87), Iraq (157), Kuwait (103), Emirati Arabi Uniti (90), Venezuela (78), Russia (22), Libia (62), Kazakhstan (76), Nigeria (40), USA (12), Canada (15), Cina (12), Qatar (37), Messico (10), Algeria (17), Brasile (19), Angola (18), Norvegia (8), Azerbaijan (29).

Gilberto Alesi 4Esc