Il bosco verticale su Marte

Un bosco verticale su Marte? Quest’idea è stata formulata da SBA China insieme al Future City Lab della Tongji University per immaginare la Shanghai del 2117. Una grande metropoli che sarà per buona parte sommersa dalle acque, se l’umanità non riuscirà a invertire drasticamente il riscaldamento del pianeta.
Ecco dunque il progetto – per ora in forma di visione – di una colonia di Shanghai sul Pianeta Rosso. Una “New Shanghai” che potrebbe nascere grazie al radicamento sulla superficie di Marte di veri e propri “semi” eco-sistemici (che viaggerebbero grazie ad una stazione spaziale interplanetaria) entro i quali favorire la creazione di un’atmosfera e di un clima favorevole alla vita delle piante e degli umani

La “Colonia del Bosco Verticale su Marte” è esposta all’ingresso dell’enorme mostra SUSAS 2017, che è stata ufficialmente innaugurata nel distretto di Minsheng Port il 15 ottobre a Shanghai. Stefano Boeri e Li hanno co-curato la Shanghai Urban Space and Art Season 2017 Fang Xiangning, Preside della School of Architecture and Urban Planning, Tongji University Zhenning, artista contemporaneo indipendente e critico internazionale. Una triade organizzata curata congiuntamente dai curatori Guo Xiaoyan, Feng Lu e Tommaso Sacchi ha invitato a partecipare a circa 200 importanti curatori, architetti e artisti da tutto il mondo Ha tenuto una mostra internazionale di riqualificazione della città nel 2017. Il titolo della mostra è “This-CONNECTION-The Future of Shared Public Space“, ovvero come arte, architettura, urbanistica e design interpretano il futuro di alcune città.

L’architetto Stefano Boeri mostra l’esperimento su Marte attraverso un dispositivo dotato di tecnologia di realtà aumentata. Il visitatore può utilizzare il dispositivo o scaricare l’applicazione online fornita da Archi Maker per provare l’esperienza della visione di Marte nel futuro interstellare tra 100 anni. Inoltre, vi è l’installazione concettuale di RADURA di Stefano Boeri che ha debuttato in Cina. Funge da antenna all’interno della colonia marziana, permettendo di ricevere Informazioni dal passato, presente e futuro.

Fonte: https://www.stefanoboeriarchitetti.net/project/una-colonia-di-boschi-verticali-su-marte-2117/

Gilberto Alesi 4Esc