Alcuni spunti di riflessione dal mio percorso Pcto

Uno dei primi argomenti affrontati durante il PCTO è stato il cambiamento climatico, di cui sono state spiegate e illustrate le problematiche che esso può causare al mondo intero, le quali potrebbero avere conseguenze catastrofiche e potrebbero provocare l’estinzione di moltissime specie animali.

Per questo si è parlato anche di sostenibilità, che è considerata come una prerogativa essenziale per garantire la stabilità di un ecosistema, cioè la capacità di mantenere in futuro i processi ecologici che avvengono all’interno di un ecosistema e la sua biodiversità.

Un altro argomento affrontato sono state le Fake News, ovvero affermazioni false su argomenti di cui si parla molto in un determinato periodo, che circolano su internet o nei social media di tutto il mondo ad una velocità molto più alta rispetto alle notizie vere poiché creano scalpore. Legato a ciò abbiamo affrontato il tema del negazionismo, cioè negare il vero.

Inoltre è stato affrontato il tema dell’etica e le varie sfaccettature economiche, filosofico-politiche, tecnico-scientifiche.

Ho trovato questo PCTO molto interessante perché mi ha fatto riflettere molto, ad esempio, sul fatto che basta che tutti facciano piccole azioni per ridurre i problemi legati all’ambiente, etc…

Infatti mi hanno colpito soprattutto gli aspetti riguardanti i danni che sta provocando e che, purtroppo, provocherà il cambiamento climatico se non si agisce subito.

Per questo spero che tutte queste informazioni si diffondano il prima possibile in tutto il mondo e spero che tutti siano in grado di capire la gravità e l’importanza di questi aspetti.

Simone Garlisi 3BL