• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “COLLATERAL BEAUTY”: l’importanza del cogliere la bellezza collaterale anche nel dolore

“COLLATERAL BEAUTY”: l’importanza del cogliere la bellezza collaterale anche nel dolore

Amore, tempo, morte. Sì, queste tre astrazioni collegano ogni singolo essere umano sulla Terra, ogni cosa che vogliamo, ogni cosa che abbiamo paura di non avere, ogni cosa che alla fine decidiamo di comprare e perché in realtà, a conti fatti, noi desideriamo l’amore, vorremmo avere più tempo e temiamo la morte. Amore, tempo, morte… iniziamo. 

(Howard Inlet – Collateral Beauty

Con l’uscita del suo film Collateral Beauty, David Frankel è riuscito a spiegare un concetto già esistente con un nuovo termine che ha attratto l’attenzione di molti. Cos è la bellezza collaterale (collateral beauty)? Quando si vive in un momento di dolore, un lutto, si vive in una grande sofferenza, e si tende a isolarsi da tutto. La bellezza collaterale, che lega i tre concetti principali del uomo, “tempo, amore e morte”, riesce a far trovare a queste persone una ragione per andare avanti e la bellezza della vita che si sta perdendo.

Collateral beauty” ci insegna come riconciliarci con noi stessi, come prendere coscienza delle proprie sofferenze e a reagire, rispettando i nostri tempi e il nostro dolore.

Le tre entità tempo, amore e morte legano tra loro gli esseri umani e le loro vicende in questa vita. Vorremmo tutti avere più tempo, desideriamo l’amore e temiamo la morte. L’amore è un sentimento che muove la vita, tuttavia lo benediciamo quando c’è e lo malediciamo quando ci viene portato via. E infine la morte è ciò che più temiamo e con cui ci arrabbiamo quando ci fa perdere qualcuno di amato. In psicologia, la bellezza collaterale viene con l’elaborazione del lutto, bisogna per prima cosa comprendere di non essere soli e che ci sono molte altre persone che stanno condividendo gli stessi sentimenti ed emozioni. Entrare nell’ottica per cui la vita non è solo o bianca o nera, brutta o bella ma ha molte sfumature e trovare un po di speranza in questo fascio i luce. è molto importate poi parlare con qualcuno, unirsi ad un gruppo, e condividere il proprio dolore, le proprie storie, e in questo modo il peso che si porta sembrerà più sopportabile. Infine la parte più importante è trovare la forza di alzarsi e agire perché solo così si ritroverà la bellezza nel vivere.

Collateral Beauty è uno di quei film in cui ci si rivolge alla tua persona, ricordandoti di tenere bene a mente tre imperativi fondamentali: non temere il processo naturale della morte; non sprecare il tuo tempo; non provare a vivere senza amore.  

Altrimenti, si potrebbe davvero definire una vita degna di essere vissuta?

Marzia Ambrosino