5/07/2021
Oggi, lunedì 5 luglio, è ufficialmente iniziata la Dire Summer School 2021. In questa prima giornata si è discusso di divulgazione e attivismo. Stamattina si è tenuta una diretta sulle pagine YouTube e Facebook della Dire, con ospiti tre personaggi che, seppur in ambiti differenti, si occupano di attivismo: Tullia Nargiso, Giovanni Mori e Pietro Turano.
Tullia Nargiso è un’attivista di Rete Studenti Medi, un’associazione che si occupa della difesa dei diritti degli studenti. Durante la diretta ha spiegato di cosa si occupa la sua associazione e i mezzi attraverso i quali lei e gli altri attivisti divulgano le loro iniziative. Secondo lei l’attivismo parte dalle piccole realtà, per esempio discutere di un argomento con gli amici, e in seguito si possono propagare le proprie idee attraverso manifestazioni sia in presenza che, negli ultimi tempi, online.
Giovanni Mori, attivista del movimento Fridays for Future, ha spiegato come lui e la sua associazione trasmettono i loro messaggi, attraverso l’utilizzo dei social. Per esempio con dei meme o disegni satirici che affrontano con ironia il problema del cambiamento climatico, oppure con dei tweet rivolti direttamente ai politici, i quali secondo lui devono essere responsabilizzati su questo tipo di tematiche. Mori ha dichiarato che il problema dell’ambientalismo non deve essere visto come legato a zone lontane del mondo, perché è invece legato alla quotidianità di ognuno di noi.
Pietro Turano è un attore e attivista LGBTQ+. Ha dichiarato che il compito della sua comunità è quello di non far sentire emarginate le persone appartenenti a questa categoria ma anzi di spingerle a dichiararsi pubblicamente e sentirsi a proprio agio con sè stesse. Secondo lui è fondamentale “rompere la bolla” che separa le persone comuni dalle istituzioni, perché l’attivismo ha proprio il compito di comunicare con le istituzioni per porre rimedio a determinate problematiche.
Dopo la diretta del mattino, alle 15:00 tutti gli alunni della Summer School si sono incontrati via Meet con i giornalisti Dire per ascoltare il discorso di benvenuto da parte del direttore dell’agenzia, dopodiché ogni gruppo ha creato nuove riunioni a sé stanti.
Domani l’argomento sarà il giornalismo sportivo: interverranno Claudio Lenzi e Giulio di Feo, social media manager e giornalista presso La gazzetta dello sport, e il ProPlayer FIFA Er_caccia98.
Luca Moresco