Sapersi adattare alla vita

La vita è una continua scoperta e bisogna sapersi lasciar trasportate da ciò che ci accade di giorno in giorno.

La capacità di adattarsi alle circostanze è una qualità positiva, non comune a tutti. Il sapersi adattare è la voglia, il coraggio e la curiosità di mettersi in gioco in ogni situazione.  Il saper imparare, osservare e crescere in realtà o situazioni a noi nuove e  il voler scoprire ciò che ci si nasconde dietro fa parte del percorso di crescita personale. 

Gli atteggiamenti rigidi e intransigenti penso che derivino dalla paura del cambiamento o della novità. La parola paura l’associamo al buio, all’oscurità quando in realtà è semplicemente un fascio di luce che proiettiamo nella mente, che non ci permette di vedere la realtà.  Il cambiamento spaventa, e se non si è abbastanza forti e coraggiosi di rischiare di uscire dalle proprie comodità della propria quotidianità, ci si blocca non riuscendo ad andare oltre ad essa. 

L’adattarsi per questo è utile e necessario per poter risolvere situazioni difficili e delicate, poiché Solo affrontando le realtà  si potrà arrivare ad una consapevolezza di se. E come diceva Charles Darwin “ Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento.”

Antonia Soccorsi, liceo ‘Machiavelli’, Roma