La giornata nazionale dei calzini spaiati!

Siamo Alice Rebuffo e Lisa Bardini della classe 2G della scuola media D’Azeglio di Genova.

Ci piace segnalare una buona notizia: la giornata nazionale dei calzini spaiati!

Oggi, 4 Febbraio, è infatti la giornata dei calzini spaiati, nata dieci anni fa in una scuola elementare di Udine.
Questa giornata rappresenta la diversità e l’allegria, infatti, celebra la bellezza della diversità, come quella di due calzini completamente diversi che rompono gli schemi.
A questa giornata possono partecipare tutti: basta indossare un calzino diverso dall’altro.
L’iniziativa viene celebrata ogni anno e ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’autismo e altre diversità lanciando un messaggio di solidarietà e inclusione. Così come una calzino spaiato non smette di svolgere la sua funzione, lo stesso vale per una persona diversa da ciò che consideriamo ” normale”.
Per noi questa è una buona notizia perché ora più che mai, visto il momento delicato che si attraversando per via della pandemia, la giornata dei calzini spaiati è un modo per non sentirsi esclusi.