• Home
  • Blog
  • Articoli
  • La Terra che sorge dalla Luna, lo scatto della missione Apollo 8

La Terra che sorge dalla Luna, lo scatto della missione Apollo 8

Tra le foto più importanti della storia c’è sicuramente la prima fotografia della Terra, vista dallo spazio. E’ stata scattata nel 1968 da William Anders della Missione Apollo 8, conosciuta come Earthrise.

Lo scatto è in grado di suscitare stupore e meraviglia, ogni volta che la si guarda. Nell’immagine. si vede un piccolo pianeta azzurro emergere dal buio dello spazio, sopra l’orizzonte di un corpo celeste di colore grigio.  È la Terra che sorge dalla Luna. 
L’Apollo 8 fu la seconda missione con equipaggio del programma spaziale statunitense Apollo. La navicella venne lanciata il 21 dicembre 1968 e divenne la prima con a bordo degli uomini a lasciare l’orbita della Terra, a raggiungere la Luna, ad orbitare intorno ad essa ad una distanza di 384 000 km dalla Terra e tornare in sicurezza sulla stessa.  I tre astronauti membri dell’equipaggio – il comandante Frank Borman, il pilota del modulo di comando James Lovell e il pilota del modulo lunare William Anders – divennero pertanto i primi esseri umani ad uscire dalla gravità terrestre, a poter osservare la Terra nella sua interezza, ad entrare nel campo gravitazionale di un corpo celeste diverso dalla Terra , a vedere con i propri occhi il lato nascosto della Luna, ad essere testimoni dallo spazio del sorgere della Terra dall’orizzonte della Luna e a rientrare nel campo gravitazionale terrestre. 

L’Apollo 8 impiegò tre giorni per raggiungere la Luna. 

Gli astronauti dell’Apollo 8 fecero il loro ritorno sulla Terra il 27 dicembre 1968, quando la loro navicella spaziale ammarò nel nord dell’Oceano Pacifico. Il successo della missione Apollo 8 aprì la strada all’Apollo 11 che portò a termine l’obiettivo del presidente americano John F. . Earthrise è divenuta subito una foto iconica, una delle immagini più amate, riprodotte e commentate della storia.

Benedetta Spina 1C