Comunicate le terne dei finalisti della XVII edizione del Premio Croce 2022

Nel corso dell’ evento, parte in presenza e parte in remoto, che si è svolto Mercoledi 2 Marzo presso l’Istituto Scolastico Aterno/Mathonè di Pescara, sono state comunicate le terne dei finalisti della XVII edizione del Premio Croce 2022.

Tra presenti in sala e collegati sulla piattaforma della scuola e su Radio Parco di Pescasseroli, al Convegno di apertura del Premio hanno partecipato oltre 3000 giurati in rappresentanza delle 42 Giurie popolari.

Queste le opere finaliste

Narrativa: Michela Marzano  Stirpe e vergogna  Rizzoli; Fabio Stassi Mastro Geppetto Sellerio; Laura Imai Messina Le vite nascoste dei colori Einaudi;

Saggistica,  Emanuele Fiano Il profumo di mio padre Piemme; Raffaella Scarpa  Lo stile dell’abuso  Treccani; Michele Salvati/ Norberto Dilmore  Liberalismo inclusivo  Feltrinelli;

Letteratura giornalistica: Goffredo Buccini Il tempo delle mani pulite Laterza; Giovanni Rinaldi  C’ero anch’io su quel treno Solferino; Paolo Valentino  L’età di Merkel  Marsilio; Mirella Serri  Claretta l’hitleriana  Longanesi.

Le scelte delle giurie, che saranno impegnate per oltre due mesi nel lavoro di lettura e valutazione, verranno comunicate nel corso di un’assemblea che avrà luogo a Montesilvano il 27 maggio. A seguire la giuria tecnica esaminerà le indicazioni e decreterà i vincitori che verranno premiati a Pescasseroli il 30 luglio.

All’ incontro di Pescara ha fornito un prestigioso contributo  Dacia Maraini, presidente della Giuria, che ha proposto un  ricordo di Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla nascita, e ha dialogato con gli studenti, riflettendo anche sulle attuali e  drammatiche circostanze correlate alla guerra.  La scrittrice, amica del poeta e scrittore tragicamente scomparso nel 1975, per l’occasione del centenario, ha dato alle stampe il volume “Caro Pierpaolo”, Neri Pozza editrice.

Redazione Mattioli’s Chronicles