Katalisys

Il giorno 30 marzo 2022, alcuni alunni del Polo Liceale Mattioli hanno partecipato ad un progetto intitolato “Katalisys”,  avente come tema principale il catalizzatore. Nonostante l’incontro si sia tenuto online, si è rivelato molto stimolante e soprattutto interattivo. Il tutto è iniziato con un piccolo quiz online dove si chiedeva ai ragazzi cosa fosse un catalizzatore. Dopo molteplici supposizioni, è intervenuta l’esperta fornendo la reale definizione: “Il catalizzatore serve ad abbassare la soglia di energia necessaria per far avvenire una reazione chimica”, spiega ai giovani ascoltatori. “Forse non lo sapete ma è primaria importanza il suo utilizzo in diversi ambiti”, dice continuando ad incuriosire tutti.

Il catalizzatore è necessario per velocizzare di molto le reazioni che, invece, impiegherebbero un tempo nettamente maggiore per compiersi. A tal proposito viene posto un secondo quesito agli alunni: “In quale settore secondo voi viene utilizzato?”, ovviamente con annesse opzioni, alcune delle quali anche piuttosto improbabili.

Chi avrebbe mai immaginato la presenza di catalizzatori alla base di una produzione proficua di frutta e verdura? I catalizzatori svolgono un ruolo primario per la creazione dei fertilizzanti. Risultano essere davvero una svolta per la fabbricazione della plastica, dei farmaci e dei carburanti.

Al termine, con una piccola gara finale tra classi sulla piattaforma kahoot, è stato palesato come anche il nostro corpo possiede delle sostanze che fungono da catalizzatori capaci di creare quell’equilibrio che governa e caratterizza l’essere umano.

di Lucrezia Stampone