Scienza e Arte: una coppia sfuggente

Il progetto “Adotta scienza e arte nella tua classe”, che consiste nel creare un’opera grafica partendo da un aforisma di tipo scientifico, viene proposto ogni anno nelle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto, presentato dalla professoressa Beatrice Boccardi, membro Cd Esplica No-Profit, e dal professor Franco Luigi Fabbri, Presidente Esplica No-Profit, ha messo in evidenza come scienza e arte siano collegate tra loro fin dall’antichità.
Prima dell’invenzione dell’alfabeto, gli esseri umani hanno trovato il modo di comunicare e di esprimersi attraverso il vedere e il disegnare.

Nel II secolo a.C. vi fu un contrasto tra la Biblioteca di Alessandria D’Egitto e la Biblioteca di Pergamo, a causa del forte incremento di quest’ultima. Per questo motivo venne emanato un Editto, dal sovrano egizio Tolomeo V, che vietava l’esportazione dei rotoli di papiro da Alessandria.
Nel II secolo d.C. venne realizzato un prototipo di planisfero secondo le indicazioni dall’astronomo Tolomeo (Planisfero Tolemaico). Il prototipo venne successivamente contrastato da Galileo Galilei.
Nasce qui l’affermazione di Francis Bacon “sapere è potere”, secondo cui il potere dell’uomo sulla natura è fortemente compromesso dal suo sapere, chi ha le competenze necessarie può quindi estendere il suo potere sul mondo.
L’incontro si conclude con un messaggio da parte del professor Fabbri che augura a ogni studente un buon futuro poiché parte di esso è racchiuso nella scuola e in noi, dipende dalle scelte e decisioni che prenderemo.

di Angelica Buccigrossi