• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Napoli, ritorna “Comicon 2022” tra cosplayer e ospiti d’eccezione

Napoli, ritorna “Comicon 2022” tra cosplayer e ospiti d’eccezione

 

Ritorna “Comicon 2022”,  ancora una volta nella località della Mostra d’Oltremare, a Fuorigrotta (Napoli).

Sono numerose le persone che provengono anche da altre regioni d’ Italia per partecipare al Festival del fumetto tra cosplay e giochi di ruolo dal vivo. “Era ora!” – Hanno detto alcuni partecipanti, varcato il  portone della fiera. Un’esclamazione più che motivata, dato che nei  precedenti due anni la mostra non ha potuto avere sede a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19.  Fortunatamente, nel lungo weekend tra il 22 aprile fino  al 25 aprile, festa della Liberazione, la fiera è stata  messa in atto, e le vendite solo salite alle stelle.  

Ci sono stati una valanga di ospiti speciali, da doppiatori  professionisti come Alessandro Campaiola, celebre voce italiana di  “Eren Jeager”, protagonista della famosissima serie manga/anime di Shingeki no Kyojin, chiamata da noi “L’Attacco dei Giganti”,  fino a famosi content creator di YouTube e Twitch, come Davide  “Grax” Grasselli, e molti altri, che hanno allestito stand  dove incontrare i propri fan e per attuare un firmacopie. 

Questi quattro giorni sono passati in un lampo e nel 2023 ci si aspetta un ritorno col botto da parte degli  organizzatori della fiera. Si ricorda che questo tipo di eventi non sono solamente a scopo lucrativo, ma anche  per unire le persone di gruppi diversi e per trovare persone con interessi simili: esempio perfetto sono i tanti  cosplayer che hanno partecipato, riunendosi davanti ai cancelli d’entrata, facendo foto con tutti. 

Che dire, chiamare questo evento “spettacolare” sarebbe riduttivo, è stato davvero molto di più. 

Giuseppe Maria Esposito, II Q