I paesaggi più belli sono sempre nascosti

Viaggiare non solo apre la nostra mente ma arricchisce la nostra cultura e le nostre conoscenze 

di Giorgia Belotti 2D

Nella cittadina di Page, al confine tra il nord dell’Arizona e il sud dello Utah, nella parte sud-occidentale degli Stati Uniti, si trova l’ANTELOPE CANYON una meraviglia naturale unica nel suo genere.

Antelope Canyon

La caratteristica di questo canyon sono le strettissime pareti di roccia che si sono formate e plasmate negli anni dagli agenti atmosferici e dai raggi di sole, che penetrano dando vita ad un spettacolare gioco di luci.

La particolarità è che questi canyon sono più profondi che larghi, ciò permette di creare diversi colori proprio a seconda dell’orario della giornata che vengono visitati. Naturalmente le ore migliori sono quelle centrali in quanto i raggi del sole entrano perpendicolarmente fino ad arrivare in profondità. 

 

 

Questo canyon o slot canyon, come si definisce questa particolare formazione rocciosa, è uno dei posti più famosi del sud-Ovest degli Stati Uniti anche perché è un sito sacro della tribù Navajo, che ogni quattro anni benedice tutti gli elementi naturali che hanno portato alla sua formazione: l’acqua e il vento che per migliaia di anni hanno eroso questa roccia arenaria, creando bellissimi passaggi sotterranei.

 

Navajo

L’Antelope Canyon può essere visitato esclusivamente con una guida Navajo, che conduce i turisti all’interno del Canyon per circa 4 Km completamente sotto terra.

I Navajo, più comunemente chiamati indiani, sono una popolazione stanziata maggiormente in Arizona, ma anche nello Utah e nel New Messico.

Passeggiare tra queste pareti rocciose dai colori unici offre la sensazione di trovarsi in un luogo surreale quasi magico.

Le rocce sono di un colore arancione molto vivace che guardando le foto appaiono addirittura modificate. Se si sposta lo sguardo verso l’alto si percepisce un leggero brivido in quanto le rocce creano una crepa che solo da diverse prospettive si intravede mostrando pienamente la bellezza di un posto così unico.

Questi canyon si formano solitamente in zone desertiche e aride dove le temperature superano anche i 40 gradi nelle stagioni più calde.

Il Canyon visto dall’alto

Nelle stagioni con piogge abbondanti è possibile che il Canyon subisca inondazioni con scarso preavviso.

Inoltre per i fotografi è molto complicato avere foto con una luce adatta a questo tipo di luogo in quanto la luce nel canyon tende a non far risaltare il colore delle rocce come dal vivo.