le fake news

Il mondo di oggi è caratterizzato prevalentemente da una cosa: l’informazione.
Mentre nelle generazioni passate l’informazione la avevi solo comprando giornali e avevi notizie prevalentemente nazionali o, addirittura regionali, oggi puoi avere notizie da tutto il mondo con solo un click. Questo ha portato anche al disuso del cartaceo, che infatti oggi è in crisi, questo cambio immediato dal cartaceo limitato al digitale illimitato ha portato tanti benefici ma ha avuto anche dei riscontri negativi. Sui social, chiunque può scrivere tutto, questo è un bene quando sono notizie intelligenti, ma quando si fa disinformazione o si scrivono fake news, i social possono essere un’arma molto pericolosa.
Questa “moda” delle fake news è stata intrapresa anche da molti giornali per fare solo dei click in più, anche molti politici fanno molta disinformazione, solo per propaganda. Molti giornali e siti internet sono famosi per scrivere parecchie fake news e scrivere articoli su argomenti non approfonditi in maniera consona, e che vengono pubblicati solo per attirare più attenzione.
L’atteggiamento giusto da intraprendere è quello di verificare la provenienza delle informazioni e di approfondirle meglio prima di darle per certe. Questo è un atteggiamento che tutti dovrebbero intraprendere, ma solo in pochi lo fanno, perché è molto più comodo non approfondire e pensare che ogni notizia sia vera.