DISINTOSSICHI…AMO…CI! Un giorno senza social

Nel mondo attuale, dove la tecnologia la fa da padrone, è difficile comprendere il labile confine tra uso consapevole e dipendenza. Telefoni e social fanno ormai parte della nostra quotidianità tanto da esserne diventati segmento integrante e fondamentale.

La Regione Abruzzo ha mostrato una spiccata sensibilità su questo tema al punto da istituire, il 17 novembre, una Giornata di contrasto alle dipendenze patologiche, quali le dipendenze tecnologiche da internet, reti social, smartphone, videogiochi e video-pornografia. 

La nostra scuola parteciperà a tale evento, proponendo agli studenti di tutte le classi di sospendere, per un’intera giornata, l’uso dei social.

Il 17 novembre sarà una sfida per tutti noi ragazzi, un modo per metterci alla prova e cercare di discostarci da un qualcosa che può essere tanto utile quanto devastante. La tecnologia è una lama a doppio taglio, c’è il rischio di ferirsi e di ferire gli altri se non la usiamo con coscienza. Questa sorta di “disintossicazione” ci permetterà di dare una possibilità a quelle attività che abbiamo sempre messo in secondo piano, consentendoci di riscoprire passioni e dare vita a nuovi interessi.  

I ragazzi che coglieranno quest’opportunità saranno, in seguito, intervistati da noi di redazione così da poter raccontare la propria esperienza e mostrare come questa sfida, apparentemente ardua, possa invece rivelarsi fonte di nuove e inaspettate sorprese. 

 

Stefania Capuano