K-drama, molto più vicino a noi di quanto sembri

Vi sono delle tangibili differenze tra cultura occidentale e cultura orientale, ma bisogna evidenziare come, negli ultimi anni, sono andati via via spopolando, anche in Italia, i Drama asiatici e in particolare quelli sud coreani, detti K-drama.

Sicuramente non possiamo etichettare tutte le serie romantiche asiatiche con K-drama. Infatti esistono numerosi appellativi in base al luogo in cui vengono create: Lakorn sono quelle tailandesi, molto simili alle telenovela spagnole, J-drama o Dorama sono quelle giapponesi e fanno riferimento a manga e fumetti, C-drama, cinesi e simili per riferimento a quelle giapponesi.

In realtà, sono molti i generi che possiamo trovare: serie storiche, thriller, horror, ma sicuramente i più quotati sono proprio i Drama romantici, che costituiscono l’80% dei prodotti televisivi trasmessi, dai quali si possono ricavare perfetti esempi della cultura asiatica.

I Drama, a differenza delle serie statunitensi, hanno un costo di produzione molto più basso e questo  permette, non solo la creazione di maggiori prodotti, ma anche il poter spaziare tra i tanti generi così da coprire l’ideale di trama di molti spettatori.

Gli scrittori e i registi tendono a portare il livello di attenzione dello spettatore ad un livello sempre maggiore, con enormi colpi di scena e situazioni inaspettate, molto differente rispetto alle altre parti del mondo che mescolano presente e passato dei personaggi e dove il ripetersi della trama principale è costante.

Nelle serie asiatiche sussiste però un grosso tabù televisivo: non sono presenti, seppur esistano eccezioni, scene violente e sanguinose, né scene spinte di sesso.

Questo dipende dalla distinzione che si fa in base alle fasce d’età. In genere, sotto i dodici anni, gli argomenti trattati sono quelli scolastici e d’amicizia, sotto i sedici anni, temi amorosi e sentimentali; se non si è raggiunto il diciannovesimo anno non è possibile visionare la terza categoria, con scene più spinte e crude.

I Drama sono solitamente composti dai dieci ai venti episodi per stagione, e ogni episodio ha una durata media di 45 minuti.

Personalmente mi sono avvicinata solo ultimamente a questo nuovo mondo con la visione di un Bl tailandese, 2gether.

Il termine Bl Drama è un sotto-genere dei Drama romantici ma ricopre, per la sua importanza e popolarità, una sezione a parte. Bl infatti significa proprio Boys’ love, ossia si tratta di una serie nella cui trama è presente una storia d’amore omosessuale. Questa è la categoria più popolare in Italia, di cui si trovano migliaia di prodotti sottotitolati ma mai doppiati realmente.

In 2gether, ad esempio, ho potuto ritrovare tutte le caratteristiche essenziali dei drama.

È ambientato in un’università tailandese e questo permette di notare le evidenti differenze tra Italia e Tailandia.

L’intera serie è incentrata  su un club di musica, presente all’interno della struttura universitaria (già differente da qui), in cui i protagonisti si ritrovano non per caso. Nella trama lo studente Tine, cheerleader dell’università, è costantemente inseguito da un giovane, ma Tine non ne ricambia i sentimenti finendo per implorare Sarawat, un nuovo ragazzo della sua scuola, a lui sconosciuto ma assai popolare, di fingere un appuntamento con lui per scacciare l’altro. La finzione però inizia a trasformarsi in realtà e, da un finto corteggiamento, sboccia quello che sarà l’amore più invidiato dell’università. Tuttavia, prima di un “felici e contenti” c’è il processo dell’innamoramento e la lenta accettazione e realizzazione che, in qualche modo, non stanno più fingendo, seguita da un colpo di scena che capovolgerà completamente la storia.

E’ uno dei Drama tailandesi più visti in Italia e rispetta enormemente le caratteristiche asiatiche: ad esempio,  non è presente alcuna scena spinta e per questo criticato da alcuni occidentali, abituati nelle serie a vedere almeno molto contatto fisico tra i protagonisti, particolarità abbastanza ridotta qui in quanto ci si concentra più sulla storia vera e propria.

Essendo un Drama romantico, l’amore non manca di sicuro. Il modo in cui compare e si sviluppa vi scioglierà il cuore  come poche volte succede nelle serie occidentali.

E’ importante non limitarsi mai, incuriosirsi sempre, anche nelle piccole cose come questa, e magari qualcuno, come è successo a me, troverà delle magnifiche sorprese.

Lisa Croce