La straordinaria settimana bianca ad Asiago

Il giorno 5 febbraio, in 4 classi ci siamo avventurati verso Asiago per vivere la nostra settimana bianca all’insegna di sport, nuove amicizie e scoperta di nuove passioni insieme.
Dopo lunghe ore di viaggio affrontate parlando, guardando film, cantando canzoni a mo’ di karaoke,  siamo arrivati a destinazione, abbiamo sistemato le valigie nelle camere assegnateci e siamo andati ad affittare gli sci, insieme a tutto l’occorrente, per l’attività sciistica della settimana.
Il giorno seguente, divisi in gruppi, in base alla propria versatilità nella pratica di questo sport, abbiamo dato inizio alla nostra esperienza sulla neve, tra prime cadute e sorrisi. Nel pomeriggio, dopo un pranzo ristoratore presso il rifugio Verenetta, i più intraprendenti hanno continuato a sciare e ad avventurarsi sulle piste panoramiche, altri hanno preferito gustare una cioccolata calda presso il rifugio o cimentarsi in una passeggiata nella natura, respirando aria fresca e salubre .

Dopo la cena, nonostante l’ intensa giornata trascorsa sulla neve, non ci siamo arresi;  accompagnati dai docenti, ci siamo recati presso una grande sala giochi dove tutti insieme abbiamo giocato a bowling e a biliardo.
Nei giorni seguenti, al mattino abbiamo frequentato le lezioni dei nostri istruttori di sci.  Durante i pomeriggi liberi ci siamo dedicati allo sci libero, abbiamo preso la seggiovia che ci ha portati fin sulla cima del Monte Verenetta, a 2000 m, e qui abbiamo assaporato delizie nello chalet; abbiamo avuto modo di visitare un antico mausoleo della seconda guerra mondiale, costruito dalla controffensiva italiana per difendersi dagli attacchi nemici, dove ora all’interno vi sono stalattiti.

Sempre dalla cima del monte, abbiamo osservato e fotografato il bellissimo panorama montano innevato e ricco di abeti. Nelle serate seguenti abbiamo visitato la cittadina di Asiago facendo shopping e compere, provato nuovi sport quali il pattinaggio sul ghiaccio, visto il Festival di San Remo nello stupendo salone dell’hotel. Abbiamo visitato il caseificio Veneto del formaggio Asiago affiliato nella produzione del Grana Padano, immergendoci in stanze con molteplici tipi di formaggio. Inoltre, abbiamo avuto l’onore di visitare il sacrario militare di Asiago risalente alla prima guerra mondiale, la visita si è conclusa con l’inno di Mameli che, in un luogo così rappresentativo e simbolico, ha scatenato brividi.

Ed eccoci arrivati all’ultimo giorno di settimana bianca, abbiamo gareggiato sciando con atleti e principianti di scuole provenienti da tutta Italia. La nostra scuola ha giocato al meglio riportando molteplici “vittorie”. La premiazione si è conclusa con un suggestivo Inno d’ Italia e con il tricolore della nostra bandiera.

Tra vittorie, sorrisi, nuove amicizie e nuove esperienze si è conclusa la nostra indimenticabile settimana bianca.

Sara D’Annunzio