Emozioni e sapori nella finalissima di Masterchef

Il 2 marzo si è tenuta l’attesissima finale di Masterchef 12, andata in onda su Sky Uno, dal 15 dicembre 2022, e conclusasi con la vittoria di Edoardo Franco, che grazie al suo menù “Tutto mondo” è riuscito a convincere i tre giudici e la maggioranza dei telespettatori.

Una finale sicuramente imperdibile, in quanto ha visto sfidarsi tre importanti partecipanti a cui la fantasia e la bravura non mancano sicuramente: il giovane Antonio Gargiulo, conosciuto come “Bubu” da tutti gli appassionati del programma e Hue Thi, 27enne, project assistant di Hanoi in Vietnam.

I due hanno presentato rispettivamente i menù “io tra Isola e Golfo”, in cui Bubu trasmette i sapori della sue regioni speciali, Campania e Sardegna, e “Sinfonia di Stagione”, riguardante tutto il mondo naturale e la sua purezza.

Ad impressionare maggiormente è stato però il “Tutto mondo” di Edoardo, che prende spunto dal celeberrimo murale di Keith Haring, dedicato all’umanità e riesce a unire tutti i viaggi, le esperienze e le emozioni che la vita, ormai precedente, da rider, gli ha regalato.

Edoardo, 26enne di Varese, si descrive con la passione per le serate passate a far tardi e gli aperitivi con gli amici, ma anche grande lavoratore come racconta nei suoi innumerevoli viaggi: in Svezia e in Germania svolge il ruolo di cameriere, inizialmente prova a fare il barman e subito dopo il rider per consegna di cibo a domicilio.

Tornando al suo menù, però, riesce a soddisfare tutti grazie all’antipasto “Medievale ma non troppo” a base di barbabietola ripiena, al primo “Ravioli di Kebab”, ossia una vera reinterpretazione del kebab, al secondo “Capesante al curry” ed infine al dessert “Matrimonio in bianco”, che come spesso accaduto, crea problemi allo chef: problemi con le preparazioni non riuscite che alla fine si riveleranno il tocco vincente nel piatto.

Ma pensando al futuro,  il neo-vincitore di Masterchef, a cui è stata data una somma di centomila euro in gettoni d’oro, e sicuramente tante opportunità di istruzione e di lavoro, non ha ancora grandi progetti, se non quello di continuare a cucinare per l’amore di quest’arte e per la sua innata passione.

Sicuramente momento attesissimo da tutti i telespettatori e fan, che si sono affezionati a lui durante il programma, è la promessa fatta a Bruno Barbieri, giudice insieme a Cannavacciuolo e Locatelli. Aveva promesso che se avesse vinto avrebbe lasciato che Barbieri in persona gli tagliasse i capelli a zero. Il vincitore è stato di parola e gli auguriamo una carriera brillante e piena di successo.

 

Lisa Croce