• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Tecnologia e lavoro, cosa è cambiato? Attenzione ai “danni collaterali”

Tecnologia e lavoro, cosa è cambiato? Attenzione ai “danni collaterali”

Intervista a Marcello Cioli, spedizioniere

di Lorenzo Pittaluga, classe 1B

di 

Tecnologia e lavoro

“Ormai le grandi compagnie marittime tendono ad espandersi sempre di più, mentre le piccole scompaiono”: lo constata Marcello Ciolli, dipendente di una importante compagnia marittima tedesca, forte di più di vent’anni di esperienza lavorativa nel settore.

Da quanti anni fa questo lavoro? In cosa consiste?

Lavoro in ambito marittimo da 22 anni, ho iniziato a lavorare in una compagnia minore nel 2001 , come dipendente del reparto polizze. Il mio lavoro consiste nel organizzare i trasporti di container che poi arriveranno in altri paesi del mondo.

Quali sono i più grandi cambiamenti che ha visto nel corso della sua carriera?

I più grandi cambiamenti che ho visto durante la mia esperienza lavorativa sono sicuramente legati allo sviluppo della tecnologia, che ha portato grandi vantaggi. Ad esempio il passaggio da fax a e-mail, che ha migliorato e velocizzato i tempi di comunicazione, consentendoci di comunicare con altri colleghi molto distanti.

Dato che la quantità di lavoro negli anni è aumentata, anche la produttività del singolo dipendente si è dovuta adattare e quindi con programmi nuovi e più tecnologici si poteva svolgere in cinque minuti un lavoro che  con i vecchi metodi ne avrebbe richiesto almeno trenta.

Quali sono i pro e quali i contro di questo sviluppo tecnologico?

I vantaggi sono sicuramente la maggiore produttività e il minor tempo impiegato nello svolgere il lavoro, mentre lo svantaggio principale è il maggiore stress al quale il dipendente è esposto, poiché a causa di questi nuovi mezzi la competitività in ambito lavorativo è sempre più agguerrita e spietata.

Crede che avverranno altri cambiamenti significativi nei prossimi anni?

Penso che un cambiamento che quasi sicuramente avverrà nei prossimi anni sarà l’ancor più spietata concorrenza in ufficio, poiché ormai le grandi Compagnie Marittime tendono ad espandersi sempre di più, mentre le piccole scompaiono.

La concentrazione del personale potrebbe portare a una immediata “lotta alla sopravvivenza” .Ad esempio io sono arrivato in questa ditta dopo che la mia precedente azienda  è stata comprata ed è  diventata proprietà di questa “big” tedesca..

Le tecnologia tende sempre a migliorare il lavoro, ma talora non tiene conto degli effetti collaterali.

https://www.hapag-lloyd.com/

 

l

tecnologia e lavoro

l k v y i o p o l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l l