• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Gli Illuminati e la teoria del complotto per un nuovo ordine mondiale

Gli Illuminati e la teoria del complotto per un nuovo ordine mondiale

Conosciuta come gli “Illuminati di Baviera”, la società segreta degli Illuminati venne fondata nel XVII secolo da Johann Adam Weishaupt, filosofo tedesco e docente di diritto canonico. Sebbene l’ordine non fosse propriamente né egualitario né democratico, la sua missione era quella di stabilire un nuovo ordine delle cose che portasse all’abolizione dei governi e delle religioni.

L’opera politica di Weishaupt ebbe importanti influenze sulle dottrine di alcune componenti del socialismo utopistico e del comunismo, su ambienti della Rivoluzione francese, in particolare, sulla Comune di Parigi, tra cui va ricordato Filippo Buonarroti, che fu un attivo ideologo e continuatore delle dottrine del Weishaupt.

Ha esercitato un profondo influsso anche su aspetti del socialismo utopistico e del pensiero di Karl Marx, specialmente in rapporto al superamento dello stato nazionale e dell’individuazione di questo come strumento dell’affermazione dell’egemonia di alcune classi sociali che costringono le classi subalterne all’oscurantismo e alla subalternità.

Le leggende sugli Illuminati sono state diffuse per centinaia di anni e molte persone, ancora oggi, credono alla loro esistenza. Si suppone che gli Illuminati coprano vari campi come la politica globale, gli affari militari, la finanza e i mass media, che controllino il processo storico del mondo intero, che possiedano Banche Internazionali, settori petroliferi e tutti i più potenti campi industriali e commerciali; che siano spie nella politica e che dirigano la maggior parte dei governi e degli organi sovranazionali primi fra tutti l’ONU e il Fondo Monetario Internazionale.

Sebbene sia in dubbio l’attuale esistenza di tale società, essa è spesso menzionata nell’ambito delle teorie del complotto per indicare presunti gruppi di potere e di pressione che eserciterebbero segretamente o aspirerebbero al dominio del mondo mediante l’instaurazione di un nuovo ordine mondiale, attraverso la pianificazione di una serie di eventi politici e finanziari, influenzando il corso della storia mondiale.

I sostenitori della teoria del Nuovo ordine mondiale credono che anche il potente governo degli Usa ora sia solo un governo fantoccio. Mentre un altro “governo ombra” composto da poche persone prende decisioni atte a mutare le sorti del pianeta.

Nessuno ha prove sostanziali per dimostrare che gli Illuminati esistano realmente, ma nessuno può provare che gli Illuminati siano puramente fittizi.

C’è chi ha individuato un presunto “governo ombra globale” nel mondo nel Gruppo Bilderberg. Questo Gruppo ogni anno tiene un incontro privato di livello mondiale e tra i partecipanti vi sono élite di tutti i ceti sociali.

Il Gruppo Bilderberg invita ogni anno diversi personaggi famosi a partecipare alle proprie riunioni. Nel corso degli anni, i partecipanti sono venuti da molti luoghi, tra questi il principe Filippo d’Edimburgo della famiglia reale britannica, il presidente francese Macron, l’ex cancelliere tedesco Merkel,  gli ex presidenti degli Usa, Bush e Clinton,  Bill Gates ed altri giganti di Internet.

Nel quadro odierno, le teorie del complotto sono sufficienti per influenzare la politica e persino lo sviluppo politico. Una certa teoria del complotto guadagna un tot numero di sostenitori attraverso Internet e la promuove affinché diventi un’opinione pubblica molto dibattuta. Di conseguenza, entra nello spazio politico reale giungendo dalla comunità virtuale e la sua influenza può mutare la direzione delle decisioni governative.

Guardando da un’altra angolazione, quando le teorie del complotto vengono immesse in Internet e continuano a proliferare, al di là dell’esistenza o meno degli Illuminati, esse stesse sono sufficienti per stabilire un nuovo ordine mondiale: si cambiano le opinioni pubbliche del mondo reale, la composizione delle opinioni e il fondamento delle discussioni sociali, e quindi si colpiscono i Paesi del mondo, la politica, i governanti.

Alessia Dragaj