È sempre bello festeggiare …

Ogni anno il 25 Aprile in Italia  è Festa!

La Festa della Liberazione. Un anniversario importante perché commemora  la Liberazione dell’Italia  dal nazifascismo.

Nonostante la guerra non fosse finita il 25 Aprile del 1945, si scelse questa  data come ricorrenza perché proprio in quel giorno iniziò la ritirata dei  Tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino in seguito allo sfondamento della  Linea Gotica da parte degli alleati e all’azione della Resistenza.

Alcide De Gasperi, Presidente del Consiglio, propose al Re Umberto II di istituire tale festa nazionale.

Dal 1946 la ricorrenza viene celebrata con manifestazioni pubbliche in tutte le città del  Paese ed il momento più significativo ed emozionante  è sicuramente la deposizione della Corona di alloro al  Monumento del Milite Ignoto a Roma da parte del Presidente della Repubblica.  

Il nostro Presidente, con questo gesto, rende omaggio a tutti i caduti italiani in guerra. Omaggio e  gratitudine rivolti anche ad altre categorie come  i partigiani, che vengono ricordati perché svolsero un ruolo da protagonisti: erano dei  combattenti non appartenenti ad un esercito regolare, ma ad un movimento di resistenza organizzato  in gruppi.

Ma vi è anche un’ altra categoria  che ha svolto un ruolo determinante nel periodo della guerra e che  molte volte rimane una pagina nell’ombra:  le donne, che  con  coraggio,  forza  e determinazione hanno  dato un forte contributo in una situazione storica drammatica.  I compiti ricoperti dalle donne nella Resistenza furono molti: fondarono squadre di primo soccorso per  aiutare i feriti e gli ammalati, contribuirono nella raccolta di indumenti, cibo e medicinali, si  occuparono dell’identificazione dei cadaveri e dell’assistenza ai familiari dei caduti…

Oggi, però, ci piace ricordare e soprattutto festeggiare il 25 Aprile  come festa dell’Italia unita con eventi  e cortei da Nord ad Sud, e, se le previsioni meteo lo consentono, si sfrutta l’occasione per fare pic nic  all’aperto oppure per andare in visita in luoghi storici, sempre fieri delle tante bellezze della nostra Penisola.

 Dennis Zaccuri 2 Dn