Il Mattioli di Vasto protagonista del’Hubruzzo Debate Championship 2023

Si è conclusa con una suggestiva cerimonia di premiazione presso la Sala Figlia di Iorio del Consiglio Provinciale di Pescara la terza edizione del Debate Championship, organizzato dalla Fondazione Hubruzzo in collaborazione con la Società Nazionale di Dibattito Italia (Sezione Abruzzo) e l’Associazione RATI (Rete Abruzzese per il Talento e l’Innovazione).

Il torneo, che quest’anno ha proposto dibattiti sulle politiche energetiche, si è svolto presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Pescara il 6 e 7 giugno. Il Campionato ha adottato il formato del World Schools Debate (WSD), suddividendo le squadre in tre divisioni: “High School” in italiano e le due novità di questa edizione: “Middle School” in italiano e “High School” in inglese. All’edizione del 2023 hanno partecipato 16 squadre provenienti da scuole di tutte le province abruzzesi, a dimostrazione dell’impegno della comunità educante regionale nel potenziare le giovani menti con capacità di dibattito solide e stimolanti.

Il Mattioli di Vasto è arrivato primo nella sezione “High School” in inglese al termine di un’entusiasmante dibattito fra le sue due squadre partecipanti, entrambe qualificatesi per la finale. Per la scuola di Vasto questo prestigioso risultato è il riconoscimento di un percorso formativo di forte valenza educativa che si propone di aiutare gli studenti ad affinare numerose competenze essenziali per la vita, quali il pensiero critico e creativo, l’ascolto attivo, la chiarezza nella comunicazione e il lavoro in team. Hanno ritirato il premio gli studenti della squadra di debate in inglese Antonella Basilico, Giulia Cupaiolo, Anelisse Stancila e Arcangelo Stivaletta insieme alla loro coach, la Prof.ssa Carla Orsatti.

Questo prestigioso risultato si deve anche al lavoro appassionato del Prof. Matteo Giangrande, Direttore della Società Nazionale Debate Italia, partner nell’iniziativa di valorizzazione dei talenti abruzzesi del dibattito.