I sogni non mancano le ambizioni nemmeno

Sicuramente una cosa che accomuna tutti noi giovani è la preoccupazione per il futuro, la paura di non poter avere il lavoro dei nostri sogni o, in ogni caso, un lavoro stabile e produttivo.

Quando si parla del futuro da una parte si trova quello che vorremmo fare, dall’altra la realtà; tutti, bene o male, sin da piccoli abbiamo un sogno, ma poi, crescendo, capiamo che per trasformarlo in realtà bisogna superare diversi ostacoli.

Da piccola sognavo di fare la cantante ed ho anche studiato per questo, ma con il tempo i miei sogni sono cambiati.  Per il momento studio per capire meglio cosa fare da grande; so che non è una cosa facile: al giorno d’oggi il lavoro scarseggia sempre di più e, pertanto, bisogna avere ottimi requisiti.

L’ostacolo più grande in questa società è la società stessa, perché si tende sempre a voler primeggiare, prevalere, essere il migliore e quindi sembrare più bello, più forte più ricco di quello che in realtà si è.

In più i social ci mettono dinanzi a stereotipi  sempre  “migliori” di noi e  questo spesso, invece di spronarci, ci mette in una situazione frustante e di inadeguatezza. Ma la verità è che per crearsi un futuro a modello dei nostri sogni occorrono buona volontà, forza, determinazione e ottimismo, necessari  per superare con coraggio tutti gli ostacoli che la vita ci pone giorno dopo giorno.

Secondo me per poter diventare qualcuno è importante avere accanto anche le persone giuste che credano in te e ti sostengano in tutte le iniziative, dandoti i consigli migliori.

Il sostegno della famiglia è davvero importante, ma sono anche le amicizie vere a darti la giusta forza per poter superare tutto e, magari, realizzare insieme i propri sogni.

Il sogno è quell’aspirazione che è molto difficile da realizzare; se non ci fermassimo mai a sognare ad occhi aperti un futuro diverso probabilmente non avremmo idee su ciò che vorremmo fare.

A questo punto, allora, mi chiedo: “Come devo prepararmi al domani?” Sono pienamente d’accordo con quanto diceva un famoso scrittore: “l’unico modo possibile di prepararsi al domani è fare bene oggi quel che oggi va fatto”.

Molti danno un colore al proprio futuro, chi non sa ancora cosa vuole fare gli associa colori spenti e scuri come il nero e il grigio; io, anche se non sono ancora sicura,  gli abbino un verde perché sono molto speranzosa.

Chiara Di Bella 1AT