La spiaggia del Lazzaretto da luogo di quarantena a paradiso turistico
di Anna Viola Coppo, 2d
La spiaggia del Lazzaretto, definita insieme alle sue sette calette un vero e proprio paradiso turistico, sorge ad Alghero, città a Nord-Ovest della Sardegna.
È conosciuta per la sua acqua cristallina e per il suo fondale dorato e per la possibilità di fare tranquille passeggiate lungo il bagnasciuga.
La spiaggia è una vera e propria distesa di sabbia bianca e fine, bagnata dall’acqua trasparente, ed è nota per la sua forma a arco che insieme alla grande distesa verde della pineta creano un paesaggio magnifico. Quest’ultima prende il nome dalla torre che domina il mare: la torre del Lazzaretto.
COS’È LA TORRE DEL LAZZARETTO?
La torre del Lazzaretto è stata fortificata nel 1580 per l’uso iniziale di tre cannoniere a protezione dalle incursioni barbariche. Successivamente veniva utilizzata per assistere gli ammalati di peste, che arrivavano attraverso le imbarcazioni costrette alla quarantena. Oggi purtroppo è un luogo abbandonato e chiuso ai turisti, ma ancora visibile dalla baia. LE CALETTE DEL LAZZARETTO: Situate prima e dopo la grande spiaggia del Lazzaretto sorgono tra scogli e sabbia le sue meravigliose calette:
- Cala del Sole
- Cala della Pace
- Cala dell’Ombra nord
- Cala dell’Ombra sud
- Cala del Sasso
- Cala Reginetta
- Cala Preziosa.
Grande vanto della città di Alghero grazie alla loro bellezza, sono luoghi praticamente nascosti dagli alberi e dalle rocce.
Il fondale di esse è per metà sabbioso e per l’altra metà roccioso ed è ricco di piccoli pesci da ammirare durante una nuotata nella fresca acqua dalle sfumature azzurre e turchesi.