MuSaBa: tutta la Calabria in un museo

di Ludovica Martini, 2d.

Nascosto ai piedi dell’Aspromonte,  il MuSaBa (Museo di Santa Barbara) di Mammola è un parco museo laboratorio di arte contemporanea che si sviluppa attorno ai resti di un antico complesso monastico del X secolo. Creato da Nik Spatari, artista contemporaneo di origini calabresi, e la sua compagna di vita e di lavoro, Hiske Maas, il MuSaBa  è un mix inedito, antico e moderno, che trascina il visitatore in un’esperienza immersiva e a tratti surreale. Nel parco-museo si trovano opere realizzate da Nick Spatari, come il sogno di Giacobbe

MuSaBa Parco Museo Santa Barbara – Il sogno di Giacobbe

o la Rosa dei venti, e da ex studenti locali. Inoltre si possono trovare opere realizzate anche da artisti internazionali come Jin Jong, Chen, Karl Heinz e Pietro Gentili.

Al MuSaBa vengono spesso organizzate attività artistiche, come per esempio laboratori di mosaico e concorsi che coinvolgono studenti di tutte le età. Una tra le opere più imponenti del MuSaBa è l’Ombra della sera, una scultura alta ben 15 metri realizzata  interamente in ferro che raffigura la sagoma di un uomo sottile, come una sorta di guardia posta a difesa del museo e dell’arte all’interno.

Musaba-Ombra della sera

Un’altra opera da non perdere è il laboratorio di sperimentazione artistica realizzato dall’ex stazione ferroviaria Santa Barbara.