• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Patrizia ci racconta la sua avventura nella libreria “Pensieri Belli”

Patrizia ci racconta la sua avventura nella libreria “Pensieri Belli”

 Lunedì 6 novembre è partito il progetto nazionale #ioleggoperché che si svolge nelle diverse librerie accreditate del territorio. La finalità è quella di avvicinare, ragazzi e non, alla lettura, donando libri alle biblioteche scolastiche. Ad aprire questa importante iniziativa è stata la libreria “Pensieri belli” situata nel centro storico di Vasto, in Piazza Pudente .

 Noi studenti della 2 A, vista la particolare disponibilità  della libraia  Patrizia, siamo subito entrati in sintonia con lei ed è stato naturale rapportarci con un’ intervista

Quando è stata aperta la libreria e per quale motivo ha deciso di intraprendere questa avventura?

“La libreria è stata aperta nel settembre 2014. Abbiamo aperto a Vasto, soprattutto perchè è una località turistica. Io non sono la titolare, ma una dipendente e l’azienda è una casa editrice di Verona, Edizioni del Baldo. Quindi tutto il catalogo prodotto dalle ‘Edizioni del Baldo’ viene venduto tramite le librerie ‘Pensieri belli’, quindi ci sono anche altre punti vendita in Italia.”

 Di cosa si interessa la casa editrice del Baldo?

“Produce tanta editoria per bambini, un po’ di cartoleria, calendari, idee regalo. É una libreria un po’ diversa, appunto perché è la casa editrice che vende i suoi prodotti attraverso le librerie. I libri sono un po’ tutti sullo stesso stile molto colorato e ben illustrati, con una grande cura nella grafica.”

La libreria è su due piani, come è stato organizzando lo spazio?

“Abbiamo trovato questo bel locale in una  posizione strategica. Si sviluppa in questo modo: il piano di sotto è dedicato soprattutto ai bambini e ai prodotti delle ‘Edizioni del Baldo’, quindi calendari, agende, ricettari, tante idee regalo, segnalibri, gadget. Al piano di sopra c’è la narrativa con uno spazio dedicato all’arte e ai manuali.”

Avete già partecipato ad altri progetti interscolastici o ad altre edizioni di #ioleggoperché?

“Solo un anno, ma ci siamo iscritti tardi. Quindi, questo è il primo anno in realtà.  Facciamo altri progetti di lettura soprattutto per bambini . Vengono delle scolaresche delle elementari ma anche alcune dell’infanzia. Lavoriamo molto con i giovanissimi e spesso sono loro a portare i grandi in libreria; lavoriamo anche con i turisti. Infatti la nostra stagione forte è l’estate.”

 Cosa acquistano i turisti?

“Prendono tanti gadget, per questo ne abbiamo molti proprio su Vasto e promuoviamo in questo modo anche il territorio. Sono oggetti come calamite, guide, ricettari, sono prodotti sponsorizzati direttamente dalla casa editrice; è  vero che è  a Verona, però dove hanno i punti vendita producono anche prodotti locali e favoriscono la conoscenza del territorio. Quest’anno abbiamo avuto tantissimi turisti provenienti dall’Emilia Romagna, probabilmente perché lì c’è stata l’alluvione e magari non sono potuti andare dalle loro parti e si sono spostati verso  noi. Tanti turisti anche dall’estero, un po’ da tutto il mondo: inglesi, australiani, perché siamo gemellati con Perth, molti francesi, americani. Tanti sono anche di passaggio, andando verso sud  si fermano qui a Vasto per una notte.”

Grazie per l’intervista

“A voi”

Iris Ramundo