#ioleggoperché… un libro è un mondo da scoprire

L’Associazione Italiana Editori (AIE)‚ grazie al sostegno del Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito‚ ha organizzato anche quest’anno una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura dal titolo #ioleggoperchè. L’Obiettivo di tale iniziativa, che si è tenuta dal 4 al 12 novembre, è arricchire le biblioteche scolastiche, invitando tutti i cittadini all’acquisto di testi da destinare ad esse nelle librerie aderenti. Gli editori si impegnano, dal canto loro, a inviare alle scuole un monte libri pari al numero di quelli già donati, fino a un massimo di 100.000 copie.

Il nostro Polo Liceale Mattioli ha molto a cuore questo progetto ed ogni anno vi prende parte, con l’intento di educare gli adolescenti alla lettura, anche implementando gli ambienti di apprendimento ad essa dedicati all’interno dell’Istituto, come la Biblioteca “Ad Astra”, completamente rinnovata di recente e il Bookcrossing, uno spazio di libero scambio e condivisione di libri e idee.

Un tema di grande attualità e rilevanza nella nostra società è proprio quello del rapporto tra i giovani e la lettura, la cui utilità è innegabile per svariate ragioni. Leggendo, i ragazzi esplorano mondi fantastici e sperimentano nuove realtà, per cui sviluppano una vivida immaginazione, ampliano le loro prospettive, acquisiscono capacità di pensiero critico e sono incoraggiati a pensare ad argomenti complessi e ad analizzare i significati profondi delle parole, potenziando le competenze linguistiche. Inoltre, in un’epoca di veloce comunicazione digitale, in cui l’attenzione è spesso frammentata, la lettura richiede uno sforzo di focalizzazione e una concentrazione prolungata, che porta ad avere una mente più disciplinata e un maggior controllo di sé e del proprio tempo.

Il 10 novembre scorso, insieme ai nostri compagni della 2 C e alla prof.ssa Teresa Pardi, siamo stati ospiti della Libreria Universal di Vasto. Per l’occasione abbiamo preparato alcuni segnalibri e mini-libri decorati, all’interno dei quali abbiamo scritto una frase tratta da un testo, la cui lettura è stata per noi particolarmente significativa.

Una volta arrivati, siamo stati accolti da Ezio Vicoli e da Emmanuela Ronzitti, che ci hanno pazientemente accompagnato in questa esperienza per noi del tutto nuova. Ci siamo divisi in varie postazioni e ci siamo avvicinati agli avventori, presentando il progetto e chiedendo la donazione di un libro per la nostra biblioteca scolastica. In cambio abbiamo offerto loro uno dei nostri lavori personalizzati come ringraziamento per la generosità dimostrata. Abbiamo anche curiosato tra gli scaffali della libreria alla ricerca delle ultime novità editoriali e ci siamo confrontati con persone interessanti e socievoli di tutte le età, che si sono complimentate per questa iniziativa. Per noi è stata una bellissima esperienza, senza dubbio da ripetere nei prossimi anni, perché promuovere la lettura tra i giovani è un importantissimo investimento nella loro istruzione e formazione, affinché diventino persone pensanti, creative e critiche.

 

Nicolò Della Vecchia 

Alessandro Scalzo