Michael Jackson: innocente o colpevole? pt.2

Michael Jackson sia stato uno dei musicisti più importanti e d’impatto, uno dei più amati nella storia della musica. Ma ogni rosa ha le sue spine e anche Jackson ha avuto delle difficoltà nel corso della sua carriera.
 
Il cantante è stato arrestato a Santa Barbara, in California, nel novembre del 2003, incriminato con 10 capi d’accusa tra cui comportamento osceno con un minore, cospirazione per sottrazione di minori, falsa detenzione ed estorsione. Le accuse riguardavano Wade Robson, ballerino e coreografo. 
 
Il procedimento penale avvenuto del 2005 aveva dichiarato la popstar innocente da tutte le accuse grazie alla testimonianza favorevole di Robson. Quest’ ultimo, tuttavia, ha modificato il resoconto degli eventi, otto anni dopo, citando in giudizio nel 2013 la società di Jackson e affermando che la sua precedente testimonianza a sostegno dell’artista era il risultato di una completa manipolazione nella quale si è sentito complice dell’abuso compiuto da un uomo da lui considerato come un dio. 
 
La Corte d’appello della California ha adesso annullato l’archiviazione del caso da parte del Tribunale della contea di Los Angeles lasciando così la causa ancora aperta. Se questa venisse vinta da Robson, incentrata sul patrimonio di Jackson, le persone responsabili dell’eredità dovrebbero seguire gli ordini del giudice. 
 
Questo non è stato l’unico scandalo a sfondo sessuale riguardante Michael Jackson. Nel 2005 ci fu un ulteriore processo nel quale la pop star fu assolta dopo essere stata accusata di aver molestato un minorenne, il 13enne Gavin Arvizo. In quell’ occasione Jackson era stato descritto come un “pedofilo seriale” e un alcolista. Alla fine fu assolto da tutte le accuse.
 
Di questi argomenti sui minori si è continuato a parlare anche dopo la morte dell’artista. Nel 2016 il quotidiano inglese Daily Mail ha pubblicato alcuni articoli scottanti riguardanti la vita privata di Michael. Nella sua tenuta a Neverland è stato ritrovato del materiale pedopornografico riguardante torture sui bambini e animali, scene sadomaso di bambini, adolescenti e adulti, reputate disgustose dagli inquirenti. 
Anche se morto ormai da tempo, la sua musica e il suo percorso continuano a vivere ancora oggi. 
 
Natalija Kimsevic 
Letizia Mastronardi