Contro la violenza sulle donne, l’assemblea degli studenti al Liceo

Oggi durante l’Assemblea d’Istituto i nostri ragazzi del liceo hanno affrontato un tema così tristemente attuale quale “la violenza di genere”. Erano presenti al dibattito il vice sindaco Marilena Miceli, la presidente dell’associazione “WORK IN PROGRESS – CENTRO ANTIVIOLENZA PINK HOUSE” dott.ssa Cristina Sanzaro, dott.ssa Pinella Miano, dott.ssa Maisano Grazia in qualità di avvocato e la dott. ssa Messina.

Gli interventi hanno portato alla riflessione di come tante frasi stereotipate sulla violenza di genere possano condizionare la nostra vita e le nostre scelte. Prezioso il commento della dott.ssa Messina  che ha messo in luce come le persone siano spesso valutate in base al genere di appartenenza che la società gli cuce addosso e non per individuali meriti. “I pensieri generano azioni” un invito fatto ai ragazzi nel decidere autonomamente chi vogliono essere e non chi debbano essere. “La linea è sottile e alquanto pericolosa, perché la disparità tra uomo e donna all’interno della coppia nasce da questo concetto e può facilmente sfociare in violenza” ribadisce la psicologa.

Durante l’intervento, la presidente Sanzaro  si è cimentata nel far comprendere ai ragazzi la vera definizione di VIOLENZA come discriminazione e violazione dei diritti umani ed il lavoro che i centri di ascolto  e antiviolenza si propongono di fare nelle presa in carico della vittima, con l’obiettivo di ricostruire l’autonomia della donna portandola ad operare la scelta di uscire dalla violenza a cui quotidianamente è sottoposta.

Unanime è stato l’invito da parte dei partecipanti all’incontro nel lavorare sulla prevenzione. La violenza di genere non conosce distinzione d’ età, religione, etnia, cultura, ceto sociale così come i luoghi in cui è esercitata; è importante un atto di coraggio nel combattere questo fenomeno. La comunità studentesca del liceo oggi ha voluto condannare ogni forma di violenza di genere ma anche impegnarsi attivamente per promuovere un percorso di valorizzazione delle nuove generazioni.

La Redazione