Inizia lo scambio con la scuola australiana John XXIII di Perth. Una giornata dedicata all’accoglienza

Dopo l’arrivo nelle case delle famiglie ospitanti, il 6 dicembre inizia il viaggio di 19 studenti australiani nella città di Vasto, presso il Polo Liceale Mattioli.

L’accoglienza, calda e cordiale, inizia subito con il discorso di benvenuto della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Grazia Angelini, e della referente dello scambio, prof.ssa Carla Orsatti, felici di accogliere i nuovi arrivati e di condividere con loro nuove e significative esperienze. I ragazzi australiani sono stati poi allietati da melodie e canzoni italiane a cura degli studenti del Liceo Musicale.

Quest’anno ricorre il 20esimo anno di scambi con scuole australiane, quindi, i nipoti della prof.ssa Carmelina Grassi, la docente australiana grazie alla quale questo programma di scambi è iniziato, hanno raccontato la loro esperienza di exchange student per un mese, ringraziando la nostra scuola per l’ospitalità.

L’atmosfera diventata più vivace ha lasciato spazio alla prima attività, organizzata dalla classe 3ELS, che ha  condiviso e insegnato alcune espressioni e gesti italiani usati nella comunicazione verbale e non verbale. Grazie ai modi di dire appresi, la scolaresca australiana si è immersa nello spirito italiano, divertendosi ad imitare i gesti tipici. Un workshop, ideato con l’intento e la speranza di lasciare un ricordo positivo e suscitare qualche risata di sorpresa.

La prima giornata prosegue, poi, con l’attività di ice-breaking, un discorso veloce e animato tra gli studenti australiani e i “fratelli italiani”, che permette di conoscersi più velocemente attraverso lo scambio di piccole curiosità sulla propria personalità in un minuto.

La Prof.ssa Orsatti e gli studenti ospitanti hanno presentato la struttura e le attività del Polo Liceale “R. Mattioli”, proseguendo con un workshop sull’Italia e l’Unione Europea, e partecipando all’attività interattiva “EU&Me”, in cui vengono illustrati, tramite divertenti quiz, possibili situazioni durante viaggi nei paesi dell’UE.

Seguono le visite guidate della scuola, condotte dagli stessi studenti ospitanti, piacevolmente stupiti dall’interesse nei confronti della biblioteca scolastica e dei vari laboratori presenti.

Le ore successive vedono lezioni sulla figura femminile attraverso immagini e espressioni italiane tipiche, condotte dalla Prof.ssa D’Angelo e dalla Prof.ssa Orsatti, con la classe 4ASA e 3ALS.

Un intervallo di 10 minuti precede un’ attività sportiva con la Prof.ssa Colonna e il Prof. Menna, insieme con le classi 3BSA e 5CLS. Giocando a pallavolo e ballando danze tipiche, i “gemelli” australiani hanno apprezzato la cultura italiana, divertendosi e lasciandosi guidare da melodie allegre.

Questo tipo di scambio non solo permette agli studenti australiani di immergersi nella cultura e nella lingua italiana, ma crea un’atmosfera di amicizia e condivisione tra ragazzi di diverse nazionalità. L’esperienza di vivere in famiglie ospitanti offre l’opportunità di conoscere da vicino le tradizioni e lo stile di vita italiano.

In questa prima giornata, avvolta da un clima accogliente e all’insegna della cooperazione, gli studenti della scuola superiore John XXIII di Perth, hanno iniziato ad avvicinarsi alla nostra cultura e alla nostra lingua, pronti ad affrontare le avventure che si presenteranno nei prossimi giorni.

Giulia Piccirilli

Foto di Caterina Molino