Il cambiamento climatico che dovrebbe allarmarci

Come sappiamo, il clima del pianeta terra sta cambiando in modo preoccupante. Ci troviamo sempre più frequentemente di fronte a fenomeni climatici estremi, frequenti e devastanti. Ormai nessuno ha più dubbi che la responsabilità di questi cambiamenti sia la nostra.

Cosa sono i cambiamenti climatici

Sono i cambiamenti a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici. Questi cambiamenti possono avvenire in maniera naturale, come tramite le variazioni del ciclo solare, o artificiale, come l’eccessiva combustione di combustibili fossili (carbone, petrolio e gas).

Molti dei parametri che influenzano il clima sono il lento e continuo mutamento. Infatti il clima non è mai statico, ma sempre in cambiamento, passando da fasi più calde a più fredde. 

Quando un mutamento climatico avviene a scala temporale ristretta, si parla di anomalia climatica.

 Emissione dei combustibili fossili

L’utilizzo di combustibili fossili, genera emissioni di gas a effetto serra che agiscono trattenendo il calore del sole e innalzando le temperature. 

I 100 paesi che usano di meno la combustione di combustibili fossili, generano il 3% di emissioni, mentre i 10 paesi che ne usano di più generano il 68%.

Esempi di emissioni di gas a effetto serra sono il biossido di carbonio e il metano. Tali emissioni derivano  dall’uso della benzina per guidare un’auto o il carbone per riscaldare un edificio. Altri esempi possono essere il disboscamento dei terreni e le discariche. L’energia, i trasporti, l’edilizia, l’agricoltura, l’uso del suolo sono tra i principali responsabili delle emissioni.

L’effetto serra oggi

Le emissioni continuano ad aumentare. 

Oggi la terra è di 1,1 gradi più calda rispetto al diciannovesimo secolo.

 Il decennio 2011-2020 è stato il più caldo mai registrato.

 La terra è un sistema tutto collegato, pertanto i cambiamenti di una zona possono influenzare i cambiamenti di tutte le altre.

Le conseguenze delle emissioni

Scioglimento dei ghiacci; innalzamento del livello del mare; aumento dei fenomeni meteorologici estremi; desertificazione; stagioni meno prevedibili; perdita dell’habitat;  distruzione barriere coralline; aumento malattie; acidificazione degli oceani. 

Ognuno può contribuire a limitare i cambiamenti climatici:

Risparmia energia in casa: buona parte della nostra elettricità e riscaldamento proviene da carbone, petrolio e gas. Utilizza meglio l’energia abbassando gli impianti di riscaldamento e raffreddamento passando da lampadine a led a dispositivi elettrici efficienti. Cammina, pedala o usa trasporti pubblici: le strade del mondo sono intasate da veicoli che bruciano diesel o benzina. Camminare o andare in bicicletta ridurrà le emissioni. Mangia più verdura: mangiare cibi sani riduce il tuo impatto ambientale perché ci sono meno emissioni di gas e si richiede meno energie terra e acqua per produrli. Ricicla. 

                                                                                                                                      Giulia De Simone