Una camelia per Giulia e… non solo

Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 17.00, nei giardini della scuola secondaria di primo grado “Renato Moro” di Barletta, ad apertura dell’Open Day, il Dirigente Scolastico dott.ssa Lucia Riefolo e tutta la comunità scolastica inaugureranno un’aiuola piantumata, grazie al contributo volontario dell’azienda locale Clorophyl Tech e sarà scoperta una targa in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza, realizzata con il contributo volontario di Mauro Marmi di Diella Mauro.

Ad indicare la presenza dell’aiuola e della camelia, farà da sfondo un murales realizzato dalle docenti di Arte prof.ssa Palmitessa e prof.ssa Pinto.

L’inaugurazione sarà accompagnata da un intenso momento di riflessione da parte degli alunni della scuola.

“Una camelia per Giulia e non solo” è un omaggio all’ennesima vittima di femminicidio, Giulia Cecchettin, e a chi, come lei, ha condiviso il medesimo tragico destino, una piaga che non sembra avere fine.

Ad ogni classe sarà distribuita la riflessione del padre di Giulia, Gino Cecchettin, per riflettere su quanto sta accadendo per adottare urgenti contromisure sotto il profilo etico, culturale e sociale.

Motivo per cui la comunità scolastica ha sentito l’esigenza di dedicare un’aiuola e una pianta come la camelia, simbolo di amore vero e di rinascita, alla memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza. Un momento di riflessione che dovrà coinvolgere tutti, ogni giorno, uomini e donne, ugualmente protagonisti di quel cambiamento necessario perché la violenza di genere venga estirpata.

“Giulia poteva essere mia sorella, una mia amica, mia cugina ed è veramente terribile il fatto che una vita così giovane come la sua venga rasa al suolo dalla persona che diceva di amarla, ma non l’amava affatto”.

Questa iniziativa è dedicata, in particolare, a lei, ma anche a tutte quelle donne che hanno perso la vita, a quelle che sono sopravvissute e che porteranno per sempre addosso le cicatrici fisiche e psicologiche della violenza subita.

La camelia, l’aiuola, il murales rappresenteranno simbolicamente un costante monito per gli adulti affinché siano attenti ai disagi dei propri figli e dei propri alunni e per i nostri alunni, affinché non dimentichino e si adoperino attivamente per contrastare, quotidianamente, ogni forma di violenza.