• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Discordie sul set di Harry Potter : Alan Rickman critica Emma Watson

Discordie sul set di Harry Potter : Alan Rickman critica Emma Watson

“Alfonso ha dato davvero di matto con me. Gli voglio troppo bene per farlo continuare troppo a lungo, quindi sono uscito urlando dal set e poco dopo abbiamo risolto. Si sente davvero sotto pressione per questo film di Harry Potter e questi ragazzi hanno bisogno di essere raddrizzati di tanto in tanto. Non conoscono le loro battute e la dizione di Emma sembra a volte quella di un abitante dell’Albania“.

 
 
Alan Rickman è oggi ricordato come uno dei più grandi attori britannici dei nostri tempi. Prestando il volto al professor Severus Piton nella saga di Harry Potter, l’interprete londinese ha lasciato un’immensa eredità al suo pubblico; un’eredità che oggi può essere esplorata non solo attraverso i suoi film, ma anche attraverso i suoi diari personali, pubblicati nell’ottobre 2022 con il titolo Madly Deeply: The Diaries of Alan Rickman, che coprono circa 25 anni di riprese, dagli anni 90′ fino al 2016.
La citazione precedente è stata ripresa proprio da uno dei suoi diari, scritta durante le riprese di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. 
 
Rickman si era mostrato molto critico nei confronti di Emma Watson, il volto di Hermione Granger, in particolar modo per via della sua recitazione poco convincente. Per quanto riguarda Daniel Radcliffe invece, Rickman tra le righe svela il legame profondo che lo legava al protagonista della saga. L’attore scriveva di ammirare la sensibilità, l’intelligenza e il talento del collega che ha sostanzialmente visto crescere nel corso degli anni.
Rickman ha anche aggiunto che l’attrice è riuscita a fare grandi progressi nel corso degli anni, ammettendo che lui stesso ha imparato molto affiancandola sul set. Ha descritto la giovane collega come una persona intelligente e talentuosa, nonostante il suo approccio alla recitazione spesso frustrante, al punto da portarlo a litigare anche con il regista Alfonso Cuarón, contrario alle sue osservazioni non sempre gentilissime.
 
Nonostante Rickman abbia preso di mira più volte Emma sul set, viene ricordato come uno dei principali protagonisti della saga di Harry Potter. Molti fan hanno pianto alla sua morte, una morte avvenuta dopo una lunga battaglia contro un tumore.
 
Lucrezia Molisani
Letizia Mastronardi